SIRACUSA – I carabinieri del comando provinciale con la collaborazione del NAS di Ragusa e personale dell’ASL di Siracusa, hanno denunciato P.A.D. 75enne, residente a Siracusa, per maltrattamento di animali.
Dopo un controllo in un garage di proprietà dell’uomo, all’interno del box auto privo di luce naturale, è stato accertato che lo stesso teneva ben 9 cani, in condizioni assolutamente incompatibili con la natura degli animali.
I cani sono stati immediatamente sequestrati e condotti in un’apposita struttura che potrà ospitarli secondo i requisiti previsti, consentendo loro di godere delle condizioni necessarie affinché possano riprendere condizioni di vita adeguate alle loro esigenze.
I carabinieri stanno ora svolgendo gli opportuni accertamenti al fine di verificare la proprietà degli animali poiché molti di loro non erano stati iscritti all’anagrafe canina e quindi risultavano privi del microchip previsto per legge.
Proprio per questo motivo l’uomo è stato segnalato alla locale autorità giudiziaria poiché la legge impone l’obbligo dell’iscrizione all’anagrafe canina e dell’applicazione del relativo microchip.
Immagine di repertorio