Brucia la Sicilia, ancora in fiamme la valle dell’Anapo: situazione insostenibile, di chi è la colpa?

Brucia la Sicilia, ancora in fiamme la valle dell’Anapo: situazione insostenibile, di chi è la colpa?

SIRACUSA – Ancora incendi in Sicilia, in particolare nella valle dell’Anapo, nei pressi di Pantalica in provincia di Siracusa. Per due giorni di fila le fiamme hanno interessato parte delle vegetazione presente e sono stati numerosi i lanci d’acqua da parte dei canadair dei vigili del fuoco.

Anche in questo caso incerta l’origine delle fiamme. Principale indiziato il clima opprimente generato dalle alte temperature di questi giorni, ma non si esclude la matrice dolosa. Michelangelo Giansiracusa, sindaco di Ferla, nelle scorse ore ha pubblicato un post su Facebook per denunciare l’accaduto.

Brucia la nostra terra, bruciano i nostri alberi, si manda in fumo un patrimonio inestimabile. La politica, i controlli, i forestali, l’incuria, la colpa é sempre degli altri e c’è sempre una causa che determina un effetto. Tuttavia, mi chiedo la ragione per quale si è così irresponsabili da appiccare fuoco ad una riserva, ad un bosco, al nostro patrimonio naturale“.

Una comunità è realmente matura quando riesce a correggere comportamenti sbagliati e a metabolizzare che il cambiamento civico dovrebbe avvenire dapprima dentro ciascuno di noi. Mentre la valle dell’Anapo brucia poniamoci in un doloroso silenzio delle domande“, conclude.

Immagine di repertorio