AUGUSTA – I carabinieri dell’aliquota radiomobile della compagnia di Augusta hanno denunciato in stato di libertà un 44enne di origine polacca per ricettazione e riciclaggio, nell’ambito di un’attività di controllo mirata al contrasto dei reati contro il patrimonio.
Il controllo e il ritrovamento
L’intervento è scattato nel pomeriggio di mercoledì, al termine di prolungati servizi di osservazione, quando i militari hanno raggiunto un terreno di pertinenza dell’abitazione dell’uomo.
All’interno dell’area è stata rinvenuta una prima autovettura oggetto di furto.
Scoperte altre dieci vetture rubate
Nel prosieguo dell’attività, i carabinieri hanno individuato altre dieci autovetture rubate, tutte di grossa cilindrata.
Alcuni veicoli risultavano parzialmente smontati, privi di targhe e motore, circostanza che ha rafforzato l’ipotesi investigativa di un’attività finalizzata al riciclaggio.
Sequestri e restituzioni
Tutti i mezzi e i singoli componenti meccanici rinvenuti sono stati sequestrati.
Quattro autovetture sono già state restituite ai legittimi proprietari, mentre sono in corso ulteriori accertamenti per verificare eventuali collegamenti con altri furti o con reti di riciclaggio di veicoli e parti meccaniche.
Indagini in corso
Le indagini proseguono per delineare compiutamente il quadro della vicenda e accertare eventuali ulteriori responsabilità. L’operazione conferma l’attenzione costante dell’Arma nel contrasto ai furti d’auto e al riciclaggio, a tutela della legalità e della sicurezza sul territorio.
Resta fermo che l’uomo è, allo stato, solamente indiziato di delitto e che la sua posizione sarà valutata dall’Autorità giudiziaria nel rispetto del principio di presunzione di innocenza.



