FLORIDIA – “Un’iniziativa lodevole”, l’ha definita il consigliere comunale di Floridia Marco Cianci, il quale si è reso portavoce del progetto portato avanti dal Comune, in provincia di Siracusa, per ridurre il fenomeno del randagismo e dell’abbandono.
Si tratta di adozione dei cani attualmente ricoverati nel canile convenzionato: chiunque abbia il desiderio di portare un cucciolo a casa, infatti, dovrà recarsi all’ufficio comunale randagismo e prenotare un appuntamento per scegliere quale quadrupede terrà compagnia alle proprie famiglie.
L’iniziativa ha due fini: il primo di natura affettiva, poiché il cane che verrà adottato avrà bisogno di padroni che lo possano amare; il secondo di natura economica, in quanto l’ente comunale risparmierebbe almeno 1.500 euro all’anno per ogni animale che viene adottato.
Chi ritorna a casa con il cagnolino a casa, inoltre, verrà aiutato dall’amministrazione comunale con un contributo annuale di 400 euro.
I soldi che verranno risparmiati, se a sufficienza, potrebbero prevedere la costruzione di una struttura di ricovero per incentivare le sterilizzazioni.
[Total_Soft_Poll id=”24″]
Immagine di repertorio