Focolaio Covid Sicilia, raduno scout causa raddoppio contagi: scuole chiuse nel Comune di Portopalo

Focolaio Covid Sicilia, raduno scout causa raddoppio contagi: scuole chiuse nel Comune di Portopalo

PORTOPALO DI CAPO PASSERO – Focolaio Covid a Portopalo, comune in provincia di Siracusa. Da Covid free a scuole chiuse per una settimana, il sindaco, Gaetano Montoneri, ha deciso di mettere i lucchetti agli istituti a seguito della positività di alcune persone che hanno partecipato a un raduno scout in piazza Terrazza dei due Mari domenica scorsa. Sembrerebbe che al raduno fossero presenti anche due assessori.

Secondo le parole del primo cittadino, già domenica le persone positive erano 8 (con conferma del tampone molecolare). Tra lunedì e martedì, inoltre, i contagi sarebbero raddoppiati a causa, sembrerebbe, della sopracitata manifestazione.

Si tratta di segnalazioni alle quali bisogna dare ancora conferma, ha spiegato il sindaco. “Ritengo che la trasmissione del virus sia avvenuta in un incontro di domenica. Così ho deciso di chiudere tutte le scuole per l’intera settimana, in via cautelativa, una scelta fatta per salvaguardare la salute dei miei concittadini. Il Covid c’è ancora, e questa ne è la dimostrazione. Ma c’è anche qualche cittadino irresponsabile, tuona Montoneri.

Da lunedì prossimo, invece, riapriranno gli uffici comunali, ma i dipendenti saranno obbligati a presentare il risultato negativo di un tampone rapido per poter rientrare a lavoro in tutta sicurezza.

Immagine di repertorio