SICILIA – La pallacanestro siciliana presenta la nuova edizione, per la stagione 2023/2024 della Coppa Sicilia, competizione regionale, che vedrà dodici squadre suddivise in quattro rispettivi gironi.
La struttura del torneo ed i seguenti raggruppamenti
Sono dodici le squadre siciliane, fra le quali appartenenti alle seguenti categorie: Serie B Interregionale, Serie C e Divisione Regionale 1, società stesse che si sono iscritte alla Coppa Sicilia torneo precampionato che il Comitato Regionale Fip Sicilia ha ideato nella stagione 2022/2023.
I raggruppamenti sono i seguenti: il Girone A composto da Cus Catania Basket, Sport Club Gravina e Basket Giarre; il Girone B con la Domenico Savio, Orlandina Basket e Barcellona Basket 4.0; il Girone C con Panormus Cfg, Cus Palermo e Capo Asd ed infine il Girone D con Sb Basket School Gela, Olympia Basket Comiso, Virtus Kleb Ragusa.
Ognuno di questi quattro gironi è composto da tre squadre che si affrontano o in gara unica o con il format di andata e ritorno, dopodiché le quattro prime classificate di ogni girone giocheranno le semifinali o in gara unica o andata e ritorno, mentre invece sarà presente la finale in gara unica, prevista nel fine settimana del 23 e o 24 settembre, ancora in una sede da stabilire.
Le dichiarazioni della presidente Fip Sicilia Cristina Correnti
“Sono molto contenta che riparta la Coppa Sicilia, con una formula che è d’aiuto alle società per svolgere un precampionato allenante. Sarà anche molto utile per gli arbitri e gli ufficiali di campo, soprattutto per la nuova figura degli udc statistici, in modo che siano tutti pronti per la ripartenza dei campionati“.