Giro d’Italia 2022: dal mare al vulcano e ritorno. L’unicità della Sicilia non deluderà i ciclisti

Giro d’Italia 2022: dal mare al vulcano e ritorno. L’unicità della Sicilia non deluderà i ciclisti

SICILIA – Dopo le tre tappe ungheresi, il Giro D’Italia 2022 arriverà in Italia il 10 maggio. Ad aprire le “danze” saranno due tappe siciliane: Avola-Etna (Nicolosi) e Catania-Messina.

Tappa 4: AvolaEtna-Nicolosi (Rif. Sapienza) 172 km

Come detto, gli atleti inizieranno il loro percorso martedì 10 maggio partendo da Avola alle 12,30 circa, per poi attraversare NotoVizzini. Già in questo tratto i corridori riscontreranno le prime difficoltà date dal manto stradale non uniforme per via di alcune strade lontane dai centri abitati che saranno ristrette nelle loro carreggiate.

Arriveranno in provincia etnea attraversando il Comune di Scordia e, da li dritti, fino a Paternò. Da qui inizierà l’avvicinamento al vulcano, con i suoi continui saliscendi e i cambi di pendenza tipici della zona.

Per quest’anno un percorso inedito: la salita per il Mongibello inizierà a Biancavilla fino a incontrare la Strada Milia (Giro 2018). Dopo si arriverà all’Osservatorio Astrofisico, si entrerà dalla strada di Nicolosi per terminare al Rifugio Sapienza con il classico finale.

Gli ultimi 3 km saranno percorsi tutti su strada larga e ben pavimentata. Nel percorso saranno presenti ampi tornanti “con vista”: il paesaggio sarà dominato da colate laviche.

Tappa 5: CataniaMessina 174 km

Dopo una notte di riposo, i ciclisti partiranno da Catania verso le 11,40, per poi dirigersi verso Acireale e Giarre, e da qui, salutare la provincia etnea per dirigersi alla volta di Messina. Le strade fino a questo momento saranno abbastanza ampie, ma planimetricamente costellate di curve, con pochi tratti rettilinei, ma senza salite e discese rilevanti.

Da Francavilla di Sicilia arriverà la parte più fisica del percorso. Infatti, il tratto fino a Portella Mandrazzi è caratterizzato da una salita insidiosa che sarà seguita da una lunghissima discesa, che porterà alla costa nord dell’Isola e quindi alla parte conclusiva della tappa.

Gli ultimi 70 km si snoderanno tutti sulla strada costiera abbastanza ampia e pianeggiante. Gli sportivi si lasceranno alle spalle questa careggiata “paradisiaca” per gli ultimi 4 km in direzione del centro storico di Messina dove li attenderà il traguardo.

Il Giro d’Italia 2022 sarà trasmesso in diretta su Eurosport 1 e 2 (Canali 210 e 211 di Sky e su DAZN).

Foto di repertorio