Scuola Sicilia, aggiornato portale regionale per la Dad: ecco novità e numero verde per l’assistenza

Scuola Sicilia, aggiornato portale regionale per la Dad: ecco novità e numero verde per l’assistenza

SICILIA – La Regione Siciliana ha aggiornato e ripristinato il portale di didattica online (disponibile a questo link), attivato nel marzo scorso dal Governo Musumeci per la gestione della Dad nelle scuole siciliane durante il periodo del lockdown.

La piattaforma telematica, per cui sono stati stanziati poco più di 70 mila euro, sarà attiva fino alla chiusura dell’anno scolastico ed è il risultato di un accordo con un’azienda siciliana leader del settore.

Il portale consente di attivare le “aule digitali“: si possono condividere una lavagna virtuale, gli schermi e supporti di vario tipo, così da garantire un livello maggiore di interazione in un periodo in cui, causa Covid, la distanza dalle aule si ritiene ancora necessaria per la Sicilia (attualmente in zona arancione).

“Alla piattaforma si possono collegare contemporaneamente fino a 200 istituti scolastici o enti di formazione, ma il numero di studenti per aula è illimitato: ciò consente di servire, ad esempio, due aule in simultanea”, si legge nella nota della Regione.

L’assessore regionale all’Istruzione Roberto Lagalla ha inviato una circolare all’Ufficio scolastico regionale, perché possa essere diramata a tutti gli istituti dell’Isola.

“La piattaforma è stata potenziata rispetto al primo lockdown – aggiunge l’assessore Lagalla – per agevolare sempre di più il sistema scolastico e gli enti di formazione. Oggi la piattaforma è più stabile e sicura e consente l’accesso a un numero illimitato di alunni per aula. Ancora una volta il Governo Musumeci, attraverso questa iniziativa, si è posto l’obiettivo di sostenere e assistere il cambiamento del paradigma educativo, anche grazie a un’operosa collaborazione tra pubblico e privato”. 

A supporto degli istituti è disponibile un numero verde (800694931) per l’assistenza necessaria durante i processi di teledidattica.

Fonte immagine: Regione Siciliana