SICILIA – Esami di maturità 2021, ministra Lucia Azzolina al lavoro: due le ipotesi sul tavolo dei tecnici, ma niente è ancora deciso.
Nonostante la crisi politica in corso, di cui si conosceranno le sorti solo in serata, ritorna il grande dilemma sugli esami di maturità del 2021. Eh sì perché nessuno si sarebbe mai immaginato che a un anno di distanza dallo scoppio della pandemia, il ministro dell’Istruzione avrebbe dovuto affrontare per la seconda volta la questione.
Al momento le ipotesi al vaglio del Ministero e dello staff sarebbero due: esame light o super colloquio orale e una sola prova scritta.
Esame light
Una prima ipotesi valutata da tecnici e governo potrebbe essere quella dell’esame light sostenuto con le stesse modalità dell’anno scorso. Un colloquio di presenza con una commissione interna.
Super colloquio e un solo scritto
Una seconda possibilità, tutta ancora da discutere, è quella di una sola prova scritta invece di due e un colloquio orale più corposo rispetto a quello dell’anno scorso.
Al momento c’è ancora tanta incertezza e niente è stato deciso, ma ciò che segnerà una netta distinzione rispetto agi esami di maturità del 2020 è l’accesso indiscriminato agli esami finali. La tendenza è quella di riportare l’esame di stato sempre più vicino a quello tradizionale.
Immagine di repertorio