Giornata mondiale della Fisioterapia: incontri, dibattiti e confronti

Giornata mondiale della Fisioterapia: incontri, dibattiti e confronti

SICILIA – La riabilitazione post Covid- 19 è il tema centrale della Giornata mondiale della Fisioterapia che si celebra domani in tutto il mondo.

L’evento, promosso dalla World Confederation for Physical Therapy (WCPT), ha lo scopo di informare e sensibilizzare i cittadini sull’importante contributo che la Fisioterapia e la figura del Fisioterapista offrono alla società per consentire alle persone con limitazioni temporanee o permanenti delle funzioni motorie, di migliorare la qualità e il livello di partecipazione nei differenti contesti di vita quotidiana.

Quest’anno la campagna di informazione promossa dalla WCPT focalizza l’attenzione proprio sul Long Covid, che colpisce sia le
persone ospedalizzate in fase di Covid acuto, sia quelle che hanno superato la malattia rimanendo a casa.

A questo proposito è stata definita in maniera preliminare la presenza di segni e sintomi che si sviluppano durante o a seguito di una infezione da Covid-19, che perdura per 12 settimane o anche più. I soggetti che hanno vissuto il Covid, sia in forma leggera che in forma grave, possono accusare sintomi prolungati o sviluppare il Long Covid.

Sono stati elencati oltre 200 sintomi che si manifestano in combinazioni variabili e possono oscillare in schemi sia prevedibili che imprevedibili di riacutizzazioni e remissioni (fatica, esacerbazione dei sintomi post-sforzo, problemi di memoria e concentrazione, fiato corto, dolore, vertigini, dolore muscolare, ecc…).

L’intervento del Fisioterapista rappresenta un segmento importante nel percorso di recupero e deve adattarsi all’individuo a seconda dei suoi sintomi, dei suoi obiettivi e delle sue preferenze.

Per maggiori informazioni sull’argomento è possibile scaricare un apposito “Toolkit” informativo cliccando qui.

Focus Fisioterapia in Sicilia

In ambito regionale, le Commissioni di Albo di Fisioterapista della Sicilia (Ordine TSRM-PSTRP), insieme alla sezione territoriale Sicilia di AIFI (società scientifica di Fisioterapia), nell’intento di favorire la massima sensibilizzazione riguardo le implicazioni della malattia da Covid-19, celebrano questa giornata dando la parola ai diretti interessati: pazienti e fisioterapisti che li hanno presi in cura.

Le esperienze di malattia di tre pazienti sono state raccolte in un articolo che sarà reso disponibile nel sito dell’AIFI.

L’Associazione Italiana di Fisioterapia e le Commissioni di Albo Provinciali di Fisioterapista, nell’ambito della collaborazione formalizzata da appositi accordi, in prossimità di questa ricorrenza, intendono inoltre sensibilizzare i cittadini per orientarli verso la “buona Fisioterapia” ed indurre i fisioterapisti ad assicurare la massima professionalità e l’adeguatezza degli interventi riabilitativi.

A tale proposito è stato programmato un ciclo di eventi on line, volti ad informare l’opinione pubblica, i cittadini, le istituzioni e il mondo dell’informazione, sulle potenzialità della fisioterapia nei differenti ambiti e contesti.

Video Intervista Dott. Razvan-Claudiu Muresan Consigliere Ass.Italiana Fisioterapia AIFI ATS SICILIA

 

 

Video intervista Dott. Orazio Meli – PRESIDENTE DELLA CDA DI FISIOTERAPISTA DELL’ORDINE TSRM PSTRP DI CATANIA

 

 

Link utili

UN NASTRO PER L’8 SETTEMBRE: PER PARLARE DI FISIOTERAPIA AL MONDO

#FisioterapiaMovimentoVita #worldptday

 

In foto, da sinistra verso destra: Dott. Orazio Meli – PRESIDENTE DELLA CDA DI FISIOTERAPISTA DELL’ORDINE TSRM PSTRP DI CATANIA e Dott. Razvan-Claudiu Muresan Consigliere Ass.Italiana Fisioterapia AIFI ATS SICILIA