SICILIA – Che ci si trovi in mare o in montagna, a rendere le feste estive e le scampagnate speciali spesso – e soprattutto al Sud – è il buon cibo mangiato in compagnia.
Casi come un falò in spiaggia o una mattinata sui monti richiedono ovviamente cibi e ricette che si mantengano leggeri, che siano veloci da cucinare e soprattutto da conservare, specialmente quando li si posa in una borsa sotto al sole cocente delle prime ore del mattino.
Tra primi e secondi, dolci o salati, questi ultimi sono immancabili per immagazzinare energie utili a trascorrere una meravigliosa giornata all’aperto.
Tra la vasta scelta abbiamo selezionato due ricette salate prese da Giallo Zafferano e Fatto in casa da Benedetta.
INGREDIENTI:
PREPARAZIONE:
Per preparare la pasta fredda con salmone cominciate dalla crema di verdure. Lavatele, poi private il peperone del cappello, svuotate l’interno con i filamenti e i semi e poi tagliate a tocchetti. Dividete a metà i pomodori Camone, fate lo stesso con la cipolla rossa, mondata. Versate il tutto nel mixer insieme al basilico, del sale, pepe e l’olio. Frullate qualche istante fino ad ottenere una purea. Tenete da parte.
Ponete sul fuoco una pentola colma di acqua da salare a bollore, servirà per cuocere le farfalle.
Intanto passate al salmone: tagliate prima a striscioline e poi a cubetti di un paio di centimetri. In una padella scaldate un filo d’olio e poi tuffate il salmone. Fatelo sfrigolare a fiamma media per 4-5 minuti e mescolando di tanto in tanto, fate attenzione a non sfaldarlo; verso fine cottura insaporite con il sale e mettete da parte a raffreddare. Occupatevi infine della pasta: tuffate le farfalle in acqua bollente e salata, non appena saranno al dente scolatele e versatele in un recipiente, condite con olio e lasciate raffreddare.
Versate la crema sulla pasta, mescolate e poi guarnite con la scorza di limone grattugiata e qualche fogliolina di basilico. In ultimo unite il salmone e lasciate raffreddare.
INGREDIENTI:
PREPARAZIONE:
Condite la polpa di pomodoro con sale, pepe, origano e olio di oliva secondo i vostri gusti. Srotolate la pasta pizza direttamente sulla placca forno, quindi conditela con la polpa di pomodoro, avendo cura di lasciare intorno un piccolo bordo senza farcitura, continuate a farcire con la mozzarella per pizza affettata sottilmente ed il prosciutto cotto.
Ricoprite tutto con la pasta sfoglia, quindi richiudete i lembi tutto intorno sigillandoli insieme alla pasta per pizza. Bucherellate abbondantemente la pasta sfoglia con i rebbi di una forchetta, per evitare che in forno si deformi. Spennellate uniformemente la sfoglia con tuorlo e latte (mescolati insieme in egual peso), quindi cospargetela con semi di sesamo a piacere. Infornate la pizza parigina in forno caldo a 200 gradi per 20 minuti.
Dopo un buon primo, uno squisito dolcetto non può mi mancare! Anche questa proposta è presa da Giallo Zafferano.
INGREDIENTI:
PREPARAZIONE:
Per realizzare la torta fredda allo yogurt per prima cosa imburrate uno stampo a cerniera del diametro di 20 cm, foderate con carta forno la base e il bordo dello stampo. Sciogliete il burro al microonde oppure in un pentolino e fatelo intiepidire, tenendolo da parte. Intanto versate nel mixer i biscotti secchi, frullateli per ridurli in polvere. Trasferite i biscotti sminuzzati in una ciotola, aggiungete lo zucchero di canna e il burro fuso intiepidito.
Mescolate con una spatola per ottenere un composto pastoso e trasferitelo in una teglia; pressatelo bene sul fondo con il dorso di un cucchiaio per realizzare la base. Ponete la base in frigorifero e lasciatela rassodare almeno 30 minuti.
Ora ponete i fogli di gelatina in una ciotola ampia colma di acqua fredda e lasciateli ammorbidire per circa 10 minuti. Intanto scaldate il latte in un pentolino (dovrà solo sfiorare il bollore) e una volta che la gelatina sarà ammorbidita, strizzatela e versatela nel latte caldo a fuoco spento. Mescolate con una frusta per sciogliere accuratamente la gelatina. Tenete da parte per un momento e lasciate che il composto si intiepidisca.
Ora versate la panna fresca liquida nella ciotola della planetaria dotata di fruste, unite lo zucchero a velo e montatela fino a quando sarà spumosa. Se non disponete di una planetaria potete usare anche le fruste elettriche per montare la panna. Versate lo yogurt in una ciotola, aggiungete il latte nel quale avete sciolto la gelatina e che nel frattempo si sarà raffreddato. Mescolate con una spatola per amalgamare il composto e per finire aggiungete anche la panna che avete precedentemente montato, iniziate con un cucchiaio di panna per stemperare il composto mescolando con vigore, poi unite la restante panna mescolando delicatamente dal basso verso l’alto per non smontarla.
Versate la crema ottenuta nello stampo con la base che nel frattempo si sarà rassodata, livellate la superficie con una spatola e riponete nuovamente in frigorifero a rassodare per almeno 5 ore. Una volta che la torta fredda allo yogurt sarà pronta, guarnitela a piacere con i frutti di bosco e servitela.
Immagine di repertorio
#TgFlash del 2 dicembre - EDIZIONE SERA 🕒 • Crisi idrica, ok per l’approvvigionamento nel…
NOTO - Una violenta aggressione a scuola si è verificata nelle ultime ore all'Istituto Comprensivo…
CATANIA - La Cisal FederEnergia, rappresentata da Pietro Scalia e la Confederazione di Catania, guidata…
PALERMO - Un 17enne è stato denunciato per aver aver danneggiato quasi 200 auto, giustificandosi…
SICILIA - Arrivano le previsioni meteo in Sicilia per la giornata di domani, martedì 3 dicembre. Gli esperti dicono che la pressione…
PALERMO - In riferimento alla notizia del definanziamento complessivo di quasi 104 milioni di euro…