Preparare la crostata alla ricotta può essere la scelta giusta per chi nel weekend dell’Immacolata vuole dedicarsi a sperimentare qualcosa di nuovo ai fornelli.
Una ricetta semplice e veloce, in grado di soddisfare il proprio palato e quello di parenti e amici, potrà rendere ancora più speciale un giorno di festa da trascorrere in famiglia.
La crostata, dal sapore tanto delicato quanto inconfondibile, sorprenderà gli amanti della ricotta che non potranno rinunciare al gusto di uno dei grandi classici della pasticceria.
Iniziate mettendo la ricotta in uno scolapasta e lasciandola lì almeno un paio di ore, affinché sia ben asciutta quando dovrete usarla.
Subito dopo dedicatevi alla preparazione della pasta frolla: versate in un recipiente il burro e lo zucchero. Poi aggiungete l’uovo. Mescolate finché il composto non diventa omogeneo. Mettete la scorza di limone, la farina 00 e impastate con le mani fino a ottenere un panetto soffice. Fate riposare la pasta frolla in frigo per 30 minuti dopo averla avvolta nella pellicola.
Adesso potete passare alla preparazione del ripieno. Mettete in un altro recipiente la ricotta con lo zucchero e aggiungete il succo di limone. Mescolate fino a formare una crema.
Versate un velo di farina sul piano da lavoro su cui stenderete, facendo uso del mattarello, la pasta frolla. Ricordatevi di metterne da parte una piccola porzione da usare per le strisce.
Posizionate la frolla nello stampo imburrato, facendo attenzione a non fare bordi troppo bassi. Riempitela di crema e aggiungete le strisce.
Mettete in forno statico a 180 °C per circa 35 minuti. Dopo averla fatta raffreddare, decoratela con un po’ di zucchero a velo. La vostra crostata alla ricotta è pronta!
SICILIA - Complessivamente, 686 persone controllate, 212 bagagli ispezionati, 1 sanzione elevata, 96 agenti impegnati…
CATANIA - Ubriaco alla guida contromano sulla Messina-Catania per 20 km fermato dalla Polizia stradale. Il…
AGRIGENTO - Tutto pronto per accogliere il Capo dello Stato, Sergio Mattarella, per la cerimonia…
PALERMO - I carabinieri del Nucleo Antisofisticazione e Sanità di Palermo, nel corso di recenti…
CATANIA - Nel mese di dicembre nei locali dell’istituto comprensivo “Cesare Battisti” di Catania si…
CALTANISSETTA - Il Codacons interviene nel procedimento aperto dalla Procura di Caltanissetta sulla gestione dell’acqua…