PALERMO – Arrivano nuove richieste da parte della Sicilia per l’istituzione delle zone franche montane nel nostro territorio.
Il governatore della Regione Siciliana, Nello Musumeci, e il presidente dell’Ars, Gianfranco Miccichè, hanno inviato ai massimi rappresentanti di Camera e Senato del Parlamento italiano una sollecitazione per l’approvazione della legge che dovrebbe prevedere agevolazioni fiscali per i Comuni montani dell’isola al fine di evitarne lo spopolamento.
“Si tratta di un’iniziativa legislativa volta a sostenere la nascita di insediamenti produttivi nelle zone interne dell’isola, migliorando la qualità della vita di popolazioni che da tempo immemore sono vittime di una grave emarginazione economica e sociale“, scrivono Musumeci e Micciché.
“Condizione di disagio che ha determinato il progressivo abbandono del territorio da parte di imprese e cittadini migrati verso realtà più favorevoli“.
“Le conseguenze negative legate al diffondersi della pandemia da Covid-19 e le necessarie limitazioni imposte dalle misure di contenimento del contagio hanno ulteriormente aggravato le condizioni delle predette zone“.
“Questo rende ancor più necessaria e urgente l’adozione di provvedimenti idonei a sostenere lo sviluppo dei territori e delle popolazioni interessate“, concludono Musumeci e Miccichè.
Immagine di repertorio