Tornano le province in Sicilia, Schifani presenta disegno di legge: possibili elezioni a ottobre

Tornano le province in Sicilia, Schifani presenta disegno di legge: possibili elezioni a ottobre

SICILIA – Il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, ha tenuto una conferenza stampa per presentare il disegno di legge sulla riorganizzazione delle province e delle città metropolitane. Durante l’incontro, Schifani ha dichiarato che la giornata di oggi è positiva perché il loro programma sta procedendo. La nuova legge prevede l’elezione diretta del presidente della provincia da parte dei cittadini, con un totale di 36 consiglieri per adottare una politica di sobrietà.

Verrà garantita una rappresentanza di genere non inferiore al 25% dei componenti. Le materie affrontate saranno le stesse delle ex province, come la manutenzione delle strade e degli edifici scolastici.

Presenti anche il vicepresidente Luca Sammartino e l’assessore regionale alle Autonomie locali, Andrea Messina. Schifani ha poi aggiunto che sperano di avere una sessione elettorale a ottobre di quest’anno, ma che la decisione spetta all’aula. Ha concluso affermando che il Governo sarà sempre disponibile al confronto con le opposizioni.

 

 

 

 

 

 

Durante la presentazione del libro “Langelo degli ultimi” alla Missione Speranza e Carità di Palermo, il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, nei giorni scorsi ha dichiarato che il testo sull’autonomia differenziata è stato notevolmente migliorato rispetto alla prima bozza, in quanto si è dato più spazio al Parlamento e si è cancellato qualsiasi riferimento alla spesa storica.

Schifani ha chiesto al Ministro Calderoli il rispetto dell’insularità, come stabilito nel nuovo testo dell’articolo 119 della Costituzione, e un anno di autonomia finanziaria, e ha annunciato l’apertura di una trattativa con il governo su questi due aspetti, senza fare barricate ma cercando di migliorare i processi e accelerare la burocrazia.

Il presidente ha anche espresso i suoi dubbi riguardo al terzo mandato per i sindaci dei comuni con meno di 15 mila abitanti, ritenendolo incostituzionale e cercando di evitare una legislazione scorretta. Ha infine commentato la possibile anticipazione del voto per le elezioni comunali, affermando che si tratta di una valutazione puramente politica e che non comporterebbe alcun risparmio finanziario.

L’intervento di Renato Schifani sulle amministrative di Catania

Riguardo alle elezioni comunali di Cataniafissate per maggio, Schifani ha preferito concentrarsi sull’individuazione di una candidatura inclusiva, che consenta al centrodestra di andare unito fin dal primo turno per vincere con un ampio margine. Il presidente ha inoltre commentato le parole del presidente del Tar SiciliaSalvatore Veneziano, auspicando che PalazzodOrleans possa imprimere una spinta alle riforme, e ha sottolineato che la fiducia dei siciliani lo incoraggia ad andare avanti e a non lasciarsi condizionare da esigenze territoriali di breve respiro.

Lancio: Il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, ha tenuto una conferenza stampa per presentare il disegno di legge