Sicilia, la deputata Palmeri sull’approvazione del ddl randagismo: “Una norma a tutela dei diritti degli animali”

Sicilia, la deputata Palmeri sull’approvazione del ddl randagismo: “Una norma a tutela dei diritti degli animali”

SICILIA – Valentina Palmeri, deputata regionale di Europa Verde, dopo il voto con cui l’Ars ha approvato la nuova legge sul randagismo, ha dichiarato: “Esprimo grande soddisfazione per l’approvazione del ddl randagismo, che ho sostenuto sin dalla sua presentazione come cofirmataria della proposta e che finalmente regolamenta un fenomeno che per troppo tempo è stato trascurato.

Una norma di buon senso – continua – a tutela dei diritti degli animali e della pubblica sicurezza che punta alla prevenzione del fenomeno anche attraverso l’introduzione della figura del garante per i diritti degli animali, figura fondamentale e strategica per il coordinamento istituzionale di tutte le azioni collegate alla tematica del maltrattamento degli animali.

La legge regionale approvata consentirà alla Sicilia, anche attraverso le risorse assegnate ai comuni, di contenere e monitorare il fenomeno dell’abbandono e del maltrattamento e inoltre individua come strumento di controllo del territorio la figura del cane di quartiere.!

Una norma articolata che copre varia aspetti dall’utilizzo dei mezzi pubblici, all’accesso alle strutture pubbliche limitando al minimo i divieti. Una norma votata all’unanimità che allinea quanto meno alle Regioni più avanzate“.

Fonte foto Facebook