SICILIA – “L’assemblea potrà riunirsi la prossima settimana, bisognerà nel frattempo integrare all’ordine del giorno la nomina del presidente“. Si chiude in questo modo l’assemblea regionale del Pd svoltasi a Palermo. Igor Taruffi, responsabile organizzativo del Pd nazionale, ha concluso rinviando i lavori alla prossima settimana, per l’approvazione del Regolamento per il congresso.
Assemblea del Pd
Nel frattempo, ha evidenziato che, “Il regolamento bisognerà che venga inviato alla Commissione nazionale di garanzia per un preventivo di conformità“. Taruffi ha precisato che “Il candidato deve essere il frutto di un ragionamento per la Sicilia su cui il Pd si confronta“. Questo per quanto riguarda nomina e consecutiva elezione del segretario regionale.
L’assemblea è stata aperta stamattina dal segretario regionale del Pd Anthony Barbagallo, affermando quanto segue: “Ho lavorato in questi mesi per costruire sulle regole congressuali un percorso ordinato. Diversi deputati e iscritti del partito regionale hanno partecipato all’assemblea in videoconferenza, collegati da diverse parti della Sicilia, altri, invece, hanno partecipato in presenza“.
Un percorso decisivo
“Il percorso ordinato – prosegue Barbagallo – è testimoniato dalle segreterie regionali allargate ai parlamentari nazionali, regionali ed europei, tenutesi il 17 ottobre il 7, 25, 29, novembre 5 e 12 dicembre e le tre direzioni del 19 ottobre, 16 e 23 dicembre, fino a sotto Natale. Nonché l’assemblea regionale del 12 dicembre andata poi deserta, con all’ordine del giorno l’elezione del presidente e il nuovo Statuto, fatto pervenire oltre un mese prima ai componenti, affinché venisse migliorata d’intesa o venissero formulati emendamenti che non sono mai arrivati“.
“Nonostante l’intensità delle convocazioni degli organismi – dichiara – mi è dispiaciuto apprendere solo dalla stampa e da qualche virgolettato scomposto che c’erano proposte diverse senza che venissero mai formalizzate. Ed ancora di più mi è dispiaciuto apprendere sempre dai virgolettati sulla stampa che erano in corso forzature delle procedure. Quando persino nella convocazione ho precisato che il regolamento verrà sottoposto al vaglio di conformità della Commissione nazionale di garanzia oltre ad avere la piena condivisione del nazionale su cui ha detto Igor Taruffi“.