SICILIA – “Lunedì nella legge di bilancio avremo la copertura economica necessaria per il ponte sullo Stretto“. Lo ha detto il vicepresidente e ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini, intervistato a Palermo. “Un’opera che milioni di italiani e siciliani aspettano da cinquant’anni. E sono contento che la Lega sia protagonista di questo successo“, ha aggiunto il leader del partito.
Ponte sullo Stretto, consegnato il progetto definitivo
A fine settembre è stato consegnato il progetto definitivo del ponte dello Stretto. Lo ha comunicato l’amministratore delegato della società Stretto di Messina, Pietro Ciucci. “In linea con i tempi, il contraente Eurolink – ha affermato – ha consegnato alla società Stretto di Messina la documentazione sull’aggiornamento del progetto definitivo del ponte e delle opere di collegamento stradale e ferroviario“.
“La relazione del progettista – ha spiegato – illustra dettagliatamente le modifiche e gli aggiornamenti progettuali, da svilupparsi nel progetto esecutivo, per tener conto delle nuove normative tecniche per le costruzioni e delle conseguenti modifiche della modellazione geologica e della caratterizzazione geotecnica, dei necessari adeguamenti alle norme in materia di sicurezza“. “Un passaggio fondamentale“, commenta l’ad Ciucci.
Pietro Salini, amministratore delegato di Webuild: “Pronti a firmare”
L’ad di Webuild, Pietro Salini ha dichiarato nelle scorse settimane: “Abbiamo firmato l’altro giorno con la Stretto di Messina spa l’atto prodromico, l’atto che rinnova le pattuizioni industriali e siamo pronti a stipulare il contratto una volta che le operazioni sono fatte. Con la consegna di oggi si conclude l’iter di tutti quei processi che erano stati previsti dal decreto che ha ripristinato il ponte di Messina“.