La politica ricorda Antonio Martino: i messaggi di cordoglio di amici e avversari

La politica ricorda Antonio Martino: i messaggi di cordoglio di amici e avversari

ROMA – La notizia della scomparsa di Antonio Martino ha scosso il mondo della politica e nelle ultime ore sono arrivati diversi messaggi di cordoglio per l’ex ministro.

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha espresso il suo “profondo cordoglio per la scomparsa di Antonio Martino, economista di valore, uomo delle istituzioni e più volte ministro, coerente e determinato assertore dei valori dell’Occidente e della democrazia liberale”.

Con Antonio Martino se ne va un amico carissimo, uno studioso illustre, un uomo libero. Con lui ho condiviso l’idea della nascita di Forza Italia, della quale ebbe la tessera numero due. Fu uno dei più apprezzati Ministri dei nostri governi, agli Esteri e alla Difesa, stimatissimo in tutti i contesti internazionali e soprattutto negli Stati Uniti, dove si era formato e dove era di casa”, sottolinea il presidente di Forza Italia, Silvio Berlusconi.

È con vera tristezza che partecipo al lutto per la scomparsa di Antonio Martino. Siamo stati spesso in disaccordo e anche per questo forse ho potuto apprezzarne ancora più in profondità la signorilità, la coerenza e la competenza. Una voce libera che ci mancherà“, ha scritto su Twitter Enrico Letta.

Con Antonio Martino, siciliano di Messina dall’intelligenza sempre vivida e accademico da tutti apprezzato, se ne va un uomo che è stato precursore di tempi e dinamiche, nel pensiero politico come nel campo economico”. Ad affermarlo è il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci. “Tra i fondatori di Forza Italia, già ministro della Difesa e degli Esteri – aggiunge il governatore – era, prima di tutto, un convinto liberale e liberista. La Sicilia, terra alla quale era profondamente legato, non lo dimenticherà. Ai familiari il cordoglio mio e del governo regionale”.

Cordoglio anche dal presidente dell’Assemblea Regionale siciliana, Gianfranco Miccichè: “È un grande dolore sapere della scomparsa di Antonio Martino, uno dei fondatori di Forza Italia. Sono felice di averlo avuto come amico, una persona dalle doti politiche e umane straordinarie. Ci mancherà”.