SICILIA – Al via le Elezioni Amministrative 2023 in Sicilia. Una mattinata diversa dalle altre caratterizzata da una notevole affluenza di persone nei luoghi dedicati alle votazioni dei vertici comunali della regione siciliana. Dalle 7 del mattino odierne, le urne sono state aperte in 128 Comuni siciliani per l’elezione dei sindaci e il rinnovo dei consigli comunali. Si ricorda che i seggi rimarranno aperti fino alle 23.
Domani, invece, riapriranno sempre alle 7 e chiuderanno alle 15, immediatamente dopo inizierà lo spoglio dei voti. Difficile dare una stima dei primi risultati ufficiali, probabile che nel tardo pomeriggio di domani si saprà qualcosa di più sulle votazioni che stanno coinvolgendo in massa gran parte della regione.
Elezioni amministrative: i Comuni siciliani coinvolti
La popolazione coinvolta in queste elezioni ammonta a 1.387.169 abitanti, di cui 301.104 sono chiamati anche a votare per i sei Consigli circoscrizionali e i relativi presidenti a Catania. Quattro capoluoghi di provincia, Catania, Ragusa, Trapani e Siracusa, sono coinvolti nel processo elettorale.
In Sicilia, per essere eletti al primo turno, è necessario superare la soglia del 40% dei voti espressi. In 113 centri con una popolazione fino a 15mila abitanti, si voterà con il sistema maggioritario, mentre in quindici Comuni, dove eventuali ballottaggi si terranno l’11 e 12 giugno, si adotterà il sistema proporzionale.