SICILIA – È ufficialmente arrivato l’inverno in Sicilia: il maltempo che già da oggi si è abbattuto sull’Isola non darà tregua nemmeno nella giornata di domani, sabato 21 gennaio. Le temperature saranno soggette a un forte calo.
Attenzione alle raffiche di vento
A destare maggiore preoccupazione sarà proprio il forte vento che già nelle scorse ore ha cominciato a creare evidenti disagi, soprattutto nel Palermitano dove sono stati segnalati molti alberi abbattuti e voli dirottati a Catania, a causa delle condizioni meteorologiche avverse.
Per domani si segnalano venti molto forti dai quadranti occidentali, che dovrebbero essere in graduale attenuazione nelle ore pomeridiane. Saranno molto agitati il Tirreno meridionale e lo Stretto di Sicilia.
Le previsioni per domani
La Protezione civile regionale ha diramato un’allerta meteo gialla che vede coinvolto tutto il versante settentrionale e una parte di quello occidentale. Nonostante ciò, le piogge si abbatteranno con forte intensità anche nel Siracusano, nel Ragusano e nel Messinese. Probabili precipitazioni anche nelle province restanti.
Per quanto riguarda le temperature, di seguito le minime e le massime per ogni provincia: a Catania si registreranno 6 °C – 12 °C, a Trapani 7 °C – 11 °C, a Palermo 7 °C – 10 °C, a Siracusa 3 °C – 16 °C e a Messina 5 °C – 10 °C. Seguono Ragusa con 1 °C – 8 °C, Agrigento con 3 °C – 10 °C, Enna con -1 °C – 5 °C e Caltanissetta con 0 °C – 8 °C.
Foto di repertorio