SICILIA – Torna il caldo, da domani temperature fino a 37° C. Per giovedì 22 agosto, le condizioni meteorologiche saranno prevalentemente stabili su gran parte della Sicilia, con cieli sereni o poco nuvolosi sul territorio.
Temperature in risalita
Ritorna il caldo sulla Penisola, ma senza i picchi verificatisi da metà luglio e Ferragosto. Previste infatti da domani temperature in risalita in tutte le regioni e valori che toccheranno i 37 gradi.
Già oggi salgono da una a tre le città da bollino giallo, mentre domani aumenteranno ancora a otto, tra cui Roma e Palermo.
Scendono invece da dieci a quattro le regioni in allerta gialla per il maltempo. Sono Abruzzo, Marche, Molise e Puglia.
Bollettino Protezione civile
Secondo il bollettino meteo della Protezione civile regionale, non è previsto uno stato di allerta per rovesci o temporali, viceversa è presente un rischio incendi con livello di pericolosità medio, nelle province di Agrigento, Caltanissetta, Palermo e Trapani, e basso invece in quelle di Catania, Enna, Messina, Siracusa e Ragusa.
In tutta l’isola si registra pertanto un rischio incendi con allerta arancione. Non sono previste ondate di calore.
Le temperature: minime e massime
Per quanto riguarda le temperature, ci saranno temporali con schiarimenti nelle province Enna e Caltanissetta, mentre sul resto della Sicilia il tempo rimarrà soleggiato, con nubi sparse. Di seguito minime e massime per la giornata di domani. Nella notte i valori non subiranno particolari variazioni.
Agrigento: 21 °C – 31 °C;
Caltanissetta: 19 °C – 30 °C;
Catania: 25 °C – 32 °C;
Enna: 17 °C – 27 °C;
Messina: 26 °C – 32 °C;
Palermo: 26 °C – 30 °C;
Ragusa: 19 °C – 29 °C;
Siracusa: 22 °C – 32 °C;
Trapani: 24 °C – 30 °C.