SICILIA – Il freddo pungente colpisce tutta l’Italia da nord a sud mentre un Ciclone Mediterraneo sta avvicinandosi dalla Tunisia verso la Sicilia. Vi è un’allerta rossa per la zona, con venti tempestosi, piogge abbondanti e nevicate storiche previste soprattutto nella parte orientale e nella bassa Calabria. Potrebbero esserci problemi fino nella Sardegna orientale.
La neve è prevista sulla Sardegna, l’Etna e l’Aspromonte, con accumuli superiori a un metro e mezzo in 48 ore.
In Sicilia ionica sono previste piogge torrenziali con il rischio di alluvioni.
Le scuole sono state chiuse in gran parte delle province, e a Siracusa c’è stato un blackout nella rete idrica.
18 interventi conclusi in tutto il territorio della provincia di Catania da inizio turno (ore 8), di cui:
14 interventi in corso di cui:
Catania, Caltagirone, Biancavilla, Misterbianco, Riposto, Acireale, Castiglione di Sicilia, Trecastagni.
Chiamate inevase 34.
“Contro i disagi e i problemi legati al maltempo serve un immediato piano di sicurezza”. Questo è quello che chiede il presidente del comitato “CataniaNostra” Andrea Cardello in seguito alle segnalazioni arrivate sin da stamattina. “Passate queste giornate di pioggia occorre che tutti i soggetti interessati si mettano intorno ad un tavolo per verificare le condizioni del manto stradale, che in seguito ai temporali presenta enormi buche in moltissime vie, dei passaggi pedonali e degli alberi. Quello che è successo sulla circonvallazione di Catania, dove un albero è caduto, è indicativo perché simili casi potrebbero ripresentarsi in piazza Santa Maria di Gesù, in Corso Indipendenza e in tante altre zone della città”.
Intanto sui social aumentano le segnalazioni dei problemi legati al maltempo. “I vigili del fuoco non possono fare i salti mortali – conclude Cardello – occorre un’azione preventiva a monte che sia resa operativa già dalla prossima settimana”.
Un grosso masso è finito sul Lungomare dei Ciclopi di Acitrezza, frazione marinara di Aci Castello. Il sindaco Carmelo Scandurra, sul luogo con gli agenti della municipale, ne ha disposto la chiusura.
Incidente sull’autostrada Messina-Catania tra Giarre e Acireale, a circa 1 km prima dello svincolo acese. Sembra che il conducente di un’Audi Q3 abbia perso il controllo della sua auto, forse a causa di un tamponamento o perché non è riuscito a gestirla a causa delle condizioni meteorologiche avverse e della strada bagnata.
Il veicolo è uscito fuori strada. Una squadra dei vigili del fuoco di Riposto è stata inviata sul posto. L’incidente è avvenuto intorno alle 9 di questa mattina.
Il conducente del veicolo ha riportato ferite e i sanitari del 118 lo hanno trasportato al Pronto Soccorso.
SICILIA - Due nuovi colpi, sempre utilizzando il metodo della "spaccata". Uno avvenuto ieri notte…
PALERMO - Avrà luogo mercoledì 27 novembre 2024, a partire dalle ore 10 a Piazza…
PALERMO - Il consiglio di indirizzo della Fondazione Teatro Massimo di Palermo, ha designato questa…
LENTINI - Un corteo ha accompagnato la bara bianca di Margaret Spada, 22 anni, dalla…
SICILIA - I carabinieri del comando dei Nas di Palermo, in collaborazione con i militari…
SANT'AGATA DI MILITELLO - Eseguita un'ordinanza di applicazione della misura cautelare, dai carabinieri della compagnia…