Meteo Sicilia, il vortice ciclonico investe l’isola: allerta gialla tra temporali e venti forti – LE PREVISIONI

Meteo Sicilia, il vortice ciclonico investe l’isola: allerta gialla tra temporali e venti forti – LE PREVISIONI

SICILIA – Si concentrerà per l’intero fine settimana in Sicilia il vortice ciclonico in transito in queste ore sul Mediterraneo. Già nella giornata di ieri, venerdì 22 ottobre, nella nostra isola è stato possibile assistere alle prime intemperie del maltempo, con pioggia battente e allagamenti in diverse parti del territorio. Numerose le situazioni di difficoltà che hanno convolto i cittadini con allagamenti, richieste di aiuto e interruzione della circolazione stradale.

Per quanto riguarda la giornata odierna, sabato 23 ottobre, gli esperti della Protezione civile regionale hanno diramato un’allerta gialla relativamente l’area occidentale della Sicilia, in particolare per la provincia di Trapani e l’area ovest dell’Agrigentino e del Palermitano.

Nessuna situazione di rischio per il resto dell’isola, ma l’eventualità di precipitazioni rimane comunque confermata. Per quanto riguarda le temperature, è prevista una tenue diminuzione dei valori massimi.

I venti, invece, saranno “tendenti a forti orientali sui settori meridionali, con rinforzi di burrasca dalla sera“. Lo Stretto di Sicilia sarà molto mosso. Pioggia e condizioni climatiche poco favorevoli anche per la giornata di domani, domenica  24 ottobre. Il maltempo potrebbe durare fino a metà della prossima settimana.

Immagine di repertorio