SICILIA – Torna il maltempo in Sicilia domani, lunedì 3 maggio. Le previsioni meteo della Protezione civile e dei vari siti dedicati parlano di una giornata caratterizzata da piogge, temperature in ribasso e instabilità.
“Non si rimette ancora al bello in pianta stabile il tempo sulle nostre regioni che sono raggiunte da un flusso di correnti sud occidentali. In questo contesto di nubi stratiformi si inserisce una linea di instabilità dal Nord Africa che apporta un peggioramento dopo le belle aperture di domenica. Nubi in aumento dunque sulla Sicilia“, le previsione del sito 3bmeteo.com.
Meteo Sicilia domani: piogge, venti e mari
Per la giornata di domani, il meteo della Sicilia porta piogge e maltempo sull’isola. Secondo quanto scritto dalla Protezione civile sul suo classico bollettino, sono previste precipitazioni “da isolate a sparse, anche a carattere di breve rovescio, sulla Sicilia centrosettentrionale, con quantitativi cumulati deboli“.
“I primi fenomeni si registreranno su Trapanese, Palermitano e Agrigentino e in estensione al Messinese tirrenico, Ennese“, scrivono i meteorologi di 3bmeteo.com. Nel pomeriggio, inoltre, almeno secondo le grafiche dello stesso sito, i fenomeni temporaleschi dovrebbero toccare anche parte della provincia di Catania.
Per la giornata di domani, inoltre, sono previsti venti “nel pomeriggio temporaneamente forti settentrionali sull’area dello Stretto di Messina“. Nessun fenomeno di rilievo per quanto riguarda la situazione dei mari siciliani.
Meteo Sicilia domani: le temperature
Il maltempo che colpirà la Sicilia domani porta con se un abbassamento delle temperature minime e massime in tutta l’isola. La situazione toccherà soprattutto le zone costiere, secondo quanto riportato nel bollettino meteo della Protezione Civile siciliana. Enna e Ragusa segneranno le minime mattutine più alte di tutta l’isola con 17 gradi, seguite da Caltanissetta, Agrigento, Trapani e Catania a 16. Palermo farà segnare una minima di 15 gradi, mentre Messina di 14. Rigida la situazione a Siracusa con 13 gradi.
Nel pomeriggio, le zone più colpite dalle piogge (Messina, Palermo e Trapani) non andranno oltre i 19 gradi di massima. Agrigento e Ragusa saranno le province più calde di tutta l’isola con 25 gradi, seguite da Siracusa e Caltanissetta a 23 gradi, Catania a 22 ed Enna a 21.
Immagine di repertorio