SICILIA – Giornata complessivamente stabile e mite domani, sabato 13 dicembre, sulla Sicilia, grazie alla presenza di pressioni medio-alte che garantiranno condizioni in gran parte soleggiate o parzialmente soleggiate, con qualche annuvolamento in aumento in serata.
Litorale tirrenico: schiarite e ampi rasserenamenti in serata
Sul litorale tirrenico siciliano si prevedono nubi sparse alternate a schiarite per l’intero arco della giornata. Con il passare delle ore la nuvolosità tenderà a diminuire, lasciando spazio ad ampi rasserenamenti in serata e a un cielo via via più sereno.
Litorale ionico e zone interne: variabilità ma pomeriggio più soleggiato
Tra litorale ionico e zone interne la parola d’ordine sarà variabilità: alternanza di annuvolamenti e aperture, con maggiori schiarite nel pomeriggio, quando il sole riuscirà a farsi vedere con più decisione, mantenendo comunque un clima gradevole per il periodo.
Litorale meridionale: cielo poco nuvoloso
Sull’area meridionale della Sicilia è attesa una giornata in prevalenza poco nuvolosa, con la presenza di nubi sparse soprattutto al mattino e tendenza a cielo più limpido nelle ore centrali e nel pomeriggio.
Appennino e rilievi: nubi in aumento dal pomeriggio
Sui rilievi appenninici e sulle zone montuose la mattinata vedrà cieli poco o parzialmente nuvolosi. Dal pomeriggio è previsto un graduale aumento della nuvolosità, senza fenomeni rilevanti, in un contesto comunque stabile.
Venti, mare e temperature: clima mite sopra la media
I venti saranno in prevalenza deboli dai quadranti sud-orientali, in successiva rotazione verso sud-ovest. Lo zero termico si attesterà attorno ai 2800 metri, confermando un clima mite per il periodo, con temperature massime che potranno portarsi anche oltre i 15°C in alcune aree.
Per quanto riguarda i mari:
-
Basso Tirreno e Canale di Sicilia: poco mossi;
-
Mare di Sicilia: da poco mosso a mosso.
Tendenza: stabilità fino a metà mese, peggioramento dal 16 dicembre
Secondo gli esperti di 3b meteo la Sicilia resterà sotto l’influenza dell’alta pressione subtropicale almeno fino alla metà del mese, con tempo stabile ma non sempre perfettamente soleggiato, anche per la presenza di nubi basse e foschie nelle ore più fredde.
A partire dal 16 dicembre è atteso un generale peggioramento delle condizioni atmosferiche, legato all’indebolimento del promontorio anticiclonico, con un possibile cambio di scenario meteo su tutta l’Isola.
Le temperature minime e massime previste nelle province siciliane
- Agrigento
11/15 °C
- Caltanissetta
6/15 °C
- Catania
10/17 °C
- Enna
5/11 °C
- Messina
10/17 °C
- Palermo
11/16 °C
- Ragusa
6/14 °C
- Siracusa
11/15 °C
- Trapani
10/16 °C



