Meteo Sicilia domani, sensibile calo di temperature. Tornano le precipitazioni: Catania e Trapani a rischio incendi

SICILIA – Si abbassano le temperature in Sicilia. Le previsioni meteo per la giornata di domani, 14 luglio, parlano di una regione più fresca nel complesso dopo un inizio estate al quanto rovente. Torna addirittura qualche precipitazione, soprattutto in mattinata.

La causa di tale abbassamento delle temperature è da attribuire a un “vortice depressionario” che “raggiunge le regioni centro-settentrionali dello Stivale favorendo l’ingresso di correnti più fresche anche sul basso versante tirrenico, specie tra Messinese e parte del Palermitano, ove l’inizio di giornata si presenterà prevalentemente nuvoloso“, queste le previsioni secondo 3bmeteo.com.

Una perturbazione di origine atlantica interessa oggi l’Italia, con precipitazioni temporalesche diffuse e localmente intense al Nord e, in modo più isolato, su parte del Centro peninsulare. Venti intensi, in rotazione da nord-ovest, causeranno in giornata un sensibile il calo delle temperature. Domani al Nord persisterà instabilità atmosferica, che darà luogo a isolati rovesci o brevi temporali, mentre al Centro-Sud prevarranno condizioni di tempo stabile e soleggiato, con venti in graduale attenuazione“, questo quanto scritto dalla Protezione Civile.

Precipitazioni

Secondo il bollettino giornaliero della Protezione civile inerente al rischio idrogeologico (che comunque è colorato di verde in regime di generica vigilanza) domani si registreranno precipitazioniisolate, a prevalente carattere di rovescio o breve temporale, sui settori settentrionali, con quantitativi cumulati generalmente deboli“.

In particolare, tali piogge – fermo restando restando la loro natura isolata e non violenta – riguarderanno la mattina e si concentreranno sull’Ennese e parte del Palermitano. Giornata prevalentemente nuvolosa su Messinese, Ennese e parte del Palermitano.

Venti

Tornano pure i ventilocalmente forti, dai quadranti occidentali, sui settori ionici e settentrionali“. Venti che porteranno a mari mossi, specialmente “i bacini occidentali; tendente a localmente molto mosso lo Ionio“.

Temperature

Per quanto riguarda le temperature, la Protezione Civile segnala “minime in generale sensibile diminuzione sui settori settentrionali; massime in sensibile, o localmente marcata, diminuzione, con valori massimi ancora localmente elevati sui settori ionici“.

Insomma sia le temperature massime, che quelle minime, saranno in sensibile diminuzione nella giornata di domani. Un clima più fresco e mite, ma non lontano dalle classiche temperature estive siciliane.

In particolare, le massime non andranno oltre i 37 gradi, mentre le minime non supereranno i 25. Catania sarà la provincia più calda con 37 gradi di massima, mentre la più fredda sarà Trapani, che non andrà oltre i 27.

Qui di seguito le temperature (minime-massime) per ogni provincia:

  • Catania: 25°C-37ºC
  • Palermo: 25ºC-30ºC
  • Messina: 25ºC-32ºC
  • Enna: 19ºC-30ºC
  • Caltanissetta: 21ºC-33ºC
  • Ragusa: 23ºC-33ºC
  • Siracusa: 24ºC-32ºC
  • Agrigento: 22ºC-35ºC
  • Trapani: 23ºC-27ºC

Rischio incendi

Occhio alle ondate di calore. Nonostante il sensibile calo delle temperature previsto per domani, la Protezione Civile ha comunque inserito tutta la Sicilia nello stato di preallerta arancione per quanto riguarda il rischio incendi. Da ricordare che anche in caso di pericolosità bassa, è dichiarata la fase di preallerta.

Le uniche eccezioni riguardano Catania e Trapani. Il capoluogo etneo è stato inserito nel livello di rischio 1, per il quale sono previste temperature elevate che non rappresentano un rischio rilevante per la salute della
popolazione: si tratta di condizioni meteorologiche che possono precedere il verificarsi di condizioni di rischio.

Trapani, invece, nonostante sia il capoluogo di provincia con le temperature più basse sarà attraversato da violente ondate di calore, tanto che la provincia è stata inserita nella fascia rossa di allerta rischio incendi.

Immagine di repertorio