Ci ha lasciati il giornalista Rai Franco Di Mare

ITALIA – Ci ha lasciati a 68 anni Franco Di Mare, giornalista Rai colpito da un mesotelioma contratto per l’esposizione all’amianto durante la guerra in Jugoslavia.

L’annuncio della famiglia

I familiari hanno annunciato con una nota la triste notizia: ”Abbracciato dall’amore della moglie, della figlia, delle sorelle e del fratello e dall’affetto degli amici più cari oggi a Roma si è spento il giornalista Franco Di Mare. Seguirà comunicazione per le esequie”.

Le parole in tv e la malattia

Franco Di Mare aveva rivelato il suo tumore il 28 aprile a Che tempo che fa, spiegando che la malattia era “legata alla presenza di amianto nell’aria e si contrare tramite la respirazione di particelle di amianto, senza rendersene conto“.

Il cordoglio Rai

Un ultimo addio ha voluto darlo anche la Rai con una nota: “La scomparsa di Franco Di Mare è per la Rai, per la quale si è sempre speso con passione e professionalità, motivo di profondo dolore, al quale si unisce la riconoscenza per quanto fatto nel corso della sua lunga carriera che lo ha spesso visto in prima linea per raccontare coraggiosamente i conflitti nel mondo”.

“Una passione che lo ha accompagnato anche nei programmi condotti successivamente, nei ruoli dirigenziali ricoperti e nell’esperienza del programma di inchiesta ‘Frontiere’ da lui condotto fino al 2023. Ai suoi familiari va il sincero cordoglio della presidente Marinella Soldi, a nome anche del Cda, dell’amministratore delegato Roberto Sergio, del direttore generale Gianpaolo Rossi e dell’azienda tutta“, si conclude.

Le dichiarazioni di Roberto Sergio

Sono commosso e conservo nel mio cuore il dolce, faticoso colloquio telefonico avvenuto il giorno successivo alla sua denuncia. Purtroppo non potrò incontrarlo, come ci eravamo ripromessi, ma sarò vicino alla famiglia e in questo doloroso momento prego con loro“. Lo dichiara l’amministratore delegato della Rai, Roberto Sergio.