Meteo Sicilia, con l’inizio di dicembre calano le temperature

SICILIA – Con l’inizio di dicembre, il calo delle temperature che negli ultimi giorni i siciliani hanno vissuto in prima persona sembra accentuarsi sempre di più. In ogni caso, le condizioni meteorologiche saranno stabili anche per la giornata di domani, venerdì 1° dicembre.

Il cielo sarà prevalentemente sereno, con qualche nube sparsa che comunque non comprometterà il bel tempo sulla Regione. La Protezione civile regionale non ha segnalato previsioni meteo avverse quindi gli esperti non hanno diramato alcuna allerta meteo.

Le previsioni meteo per domani

Secondo gli esperti di 3bmeteo, “un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile e perlopiù soleggiato, salvo qualche annuvolamento in più dal pomeriggio.

Nello specifico – spiegano –sul litorale tirrenico cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata, salvo la presenza di qualche addensamento serale; su litorale ionico e litorale meridionale cieli in prevalenza poco nuvolosi o parzialmente nuvolosi, salvo maggiore variabilità  nelle ore centrali della giornata; sull’Appennino e zone interne nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata. Venti moderati dai quadranti sud occidentali; Zero termico nell’intorno di 4100 metri. Basso Tirreno da quasi calmo a molto mosso; Canale molto mosso; Mare di Sicilia mosso“.

Per quanto riguarda le temperature, di seguito le minime e le massime per ogni provincia: a Catania si registreranno 19 °C – 25 °C, a Trapani 15 °C – 21 °C, a Palermo 19 °C – 23 °C, a Siracusa 14 °C – 24 °C e a Messina 18 °C – 22 °C. Le temperature saranno leggermente più basse a Ragusa con 13 °C – 19 °C e ad Agrigento con 14 °C – 21 °C. Seguono, infine, Enna con 5 °C – 16 °C e Caltanissetta con 10 °C – 19 °C.