Ex scuola Padre Santo Di Guardo abbandonata, Nauta: “Faccio un appello all’amministrazione”

CATANIA – Altro esempio di degrado e abbandono a Catania. Questa volta ci troviamo all’interno della IV municipalità, precisamente in via Belvedere a San Giovanni Galermo, dove ha sede l’ex plesso scolastico Padre Santo Di Guardo.

L’edificio doveva essere destinato all’apertura di un nuovo commissariato di polizia, ma di ciò al momento non si vede assolutamente nulla e permane l’aspetto di un edificio qualunque, abbandonato a se stesso e talvolta anche preso di mira dai vandali. A denunciare ciò è il consigliere della IV circoscrizione Francesco Nauta, che svela anche alcuni dettagli in merito agli atti di inciviltà che accadono al suo interno, oltre agli usi alternativi che si potrebbero fare di esso una volta sistemato.



“Purtroppo da tempo il plesso di via Belvedere, ex scuola Padre Santo di Guardo – dichiara Nauta -, un tempo designato dal patto di sicurezza, come luogo destinato all’apertura di un commissariato di polizia, è in stato di abbandono. Più volte all’amministrazione si è richiesta la rivalutazione e la ristrutturazione, per la quale l’anno scorso erano previsti dei fondi statali oggi, ma a oggi purtroppo nessun intervento è stato effettuato. L’immobile attualmente è stato ghettizzato, sono state asportate le finestre e gli infissi e, a dire dei cittadini che abitano in zona, la sera è luogo di ritrovo per persone poco raccomandate. Faccio un appello all’amministrazione, in modo che possano iniziare questi lavori di riqualificazione, e che questo plesso possa essere destinato a un centro di aggregazione per anziani e per giovani, di cui attualmente il territorio è sprovvisto.”