SICILIA – La giornata di giovedì 11 aprile in Sicilia si preannuncia caratterizzata da una pressione atmosferica in rafforzamento, che porterà a condizioni di cielo variabile ma con tendenza a ampie schiarite verso sera, dopo una giornata marcata da una copertura nuvolosa irregolare. Il miglioramento del tempo sarà più evidente nelle ore serali, promettendo una chiusura di giornata sotto un cielo più chiaro e tranquillo.
Sul litorale tirrenico, gli abitanti e i visitatori potranno godere di cieli prevalentemente sereni o poco nuvolosi per l’intero arco della giornata, con la possibilità di qualche addensamento nuvoloso verso sera che non dovrebbe però compromettere la prevalente bella giornata.
Sul litorale ionico e meridionale, così come sull’Appennino e nelle zone interne, le condizioni meteorologiche vedranno una successione di nubi sparse alternate a schiarite per tutto il giorno. Questo andamento garantirà momenti di sole intervallati da passaggi nuvolosi che non dovrebbero portare a precipitazioni significative.
I venti, deboli dai quadranti nord-orientali in mattinata, subiranno un’attenuazione nel corso della giornata e ruoteranno dai quadranti nord-orientali, mantenendo il mare da molto mosso a mosso sul Basso Tirreno, Canale e Mare di Sicilia, condizione che i naviganti dovranno tenere in considerazione.
Per quanto riguarda le temperature, lo zero termico si posizionerà intorno ai 2700 metri, indicando condizioni meteorologiche stabili in quota.
Le temperature nelle province siciliane
- Agrigento 7/21 °C
- Caltanissetta 5/21 °C
- Catania 13/21 °C
- Enna 8/17 °C
- Messina 13/18 °C
- Palermo 13/18 °C
- Ragusa 10/20 °C
- Siracusa 11/21 °C
- Trapani 10/18 °C