SICILIA – La pressione torna ad aumentare in Sicilia nella giornata di giovedì 4 luglio, favorendo un rapido diradamento delle nuvolosità presenti in mattinata, fino a cieli sereni o poco nuvolosi già dal pomeriggio.
Litorale tirrenico e Appennino: Al mattino, i cieli saranno molto nuvolosi con deboli piogge. Nel corso della giornata, la nuvolosità si attenuerà gradualmente e i fenomeni si assorbiranno, portando a condizioni più serene.
Litorale ionico: La giornata inizierà con cieli poco o parzialmente nuvolosi, ma la nuvolosità aumenterà a partire dal pomeriggio.
Litorale meridionale: Prevalenza di cieli poco nuvolosi o parzialmente nuvolosi, con una maggiore variabilità nelle ore centrali della giornata.
Zone interne: Nubi sparse si alterneranno a schiarite per l’intera giornata, garantendo un clima variabile.
I venti saranno moderati dai quadranti nord-occidentali, ruotando verso settentrionali nel corso della giornata. Lo zero termico si attesterà intorno ai 4500 metri.
Per quanto riguarda i mari, il Basso Tirreno, il Canale e il Mare di Sicilia saranno molto mossi, rendendo prudente l’attività marittima.
Le temperature minime e massime nelle province siciliane
- Agrigento 18/29 °C
- Caltanissetta 17/27 °C
- Catania 22/29 °C
- Enna 14/23 °C
- Messina 22/27 °C
- Palermo 22/27 °C
- Ragusa 16/25 °C
- Siracusa 21/28 °C
- Trapani 19/26 °C