Meteo Sicilia, anticiclone africano in arrivo e anticipo d’estate nel primo weekend in zona gialla: le previsioni

Meteo Sicilia, anticiclone africano in arrivo e anticipo d’estate nel primo weekend in zona gialla: le previsioni

SICILIA – Buone notizie per i siciliani per quanto riguarda le previsioni meteo: quello che inizierà domani, sabato 22 maggio, sarà un weekend all’insegna del sole e del caldo. Una bella occasione per fare una passeggiata o pensare perfino alle prime gite al mare, considerando che quello in arrivo sarà anche il primo fine settimana in zona gialla e con le spiagge accessibili liberamente in Sicilia.

Lo conferma il bollettino del rischio idrogeologico e idraulico della Protezione civile della Regione Siciliana, che non prevede alcuna allerta meteo (clicca qui per visualizzare l’avviso).

A contribuire a un aumento deciso delle temperature e a questo primo “assaggio d’estate” sarà l’imminente arrivo dell’anticiclone nordafricano che arriverà nelle prossime ore anche in Sicilia. Dopo alcuni giorni di forte vento e di cieli a tratti coperti da qualche nuvola, l’Isola vedrà arrivare correnti più calde e secche nel fine settimana in arrivo.

Per quanto riguarda domani, le temperature si manterranno ancora nelle medie stagionali o poco al di sopra. Le città siciliane più calde saranno Siracusa e Catania, con picchi di 27-28 gradi nelle ore più calde. Più “fresche” Enna e Caltanissetta, che avranno temperature comprese tra i 5 e i 24 gradi. Domenica, invece, l’aumento delle temperature sarà più evidente, con picchi di 31-32 gradi a Catania, Siracusa, Agrigento, Ragusa e perfino Enna e Caltanissetta.

I venti saranno moderati in tutta la Sicilia. Attenzione, però, alla provincia di Trapani, che potrebbe dover avere a che fare con venti molto forti nelle prossime ore.

Immagine di repertorio