Meteo Sicilia, ancora oggi tempo instabile: venti forti, temporali e mareggiate

SICILIA – Questi ultimi giorni di 2020, per tanti molto attesi, saranno caratterizzati da condizioni meteo instabili e avverse sulla nostra Sicilia. Per la giornata di oggi, infatti, si prevedono piogge e venti forti.

Ma entriamo nel vivo: a causare il peggioramento delle previsioni meteo è il passaggio di una nuova perturbazione provocata da ripetuti impulsi di aria fredda dal Nord Europa.

Maltempo in Sicilia, oltre 150 interventi dei vigili del fuoco per il forte vento – FOTO e VIDEO

Le previsioni

La giornata di oggi sarà, pertanto, caratterizzata dalla presenza di nubi stratificate e piogge, soprattutto nella Sicilia settentrionale e occidentale (Palermitano e Trapanese).

Le precipitazioni (piogge) passeranno da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o breve temporale, sui settori occidentali (Palermo, Trapani e parte dell’Agrigentino), con quantitativi cumulati deboli.

Ma il vero problema non saranno le piogge ma i venti. Previste, infatti, forti raffiche sud-occidentali, con rinforzi di burrasca o burrasca forte sui crinali appenninici, in graduale attenuazione dal pomeriggio. Da molto mossi ad agitati tutti i bacini marittimi, con moto ondoso in graduale calo.

La Protezione civile, nonostante le previsioni, non ha previsto alcuna allerta meteo per oggi, ciononostante segnala la presenza di condizioni meteo avverse, sottolineando il fatto che si prevedano venti forti e la presenza di possibili mareggiate lungo le coste esposte.

Maltempo a Napoli, il mare invade la città: danni sul lungomare, chiusa ancora oggi via Partenope

Le temperature

Ma vediamo nel dettaglio quali sono le temperature nelle varie province siciliane, che in generale sono in leggero rialzo.

I territori più caldi saranno il Messinese, il Palermitano e il Trapanese, con valori massimi che oscilleranno tra i 16°C e i 17°C e minimi a 12°C. La provincia più fredda, invece, si conferma Enna, con massimi a 9°C e minimi a 5°C.

Poco distanti dai territori più bollenti troviamo il Catanese e il Siracusano, con temperature massime fino a 17°C e minime a 12-11°C e l’Agrigentino, con massime a 16°C e minime a 9°C.

Infine, nelle province di Caltanissetta e Siracusa si prevedono picchi massimi fino a 13°C e minimi a 6°C.

Fonte immagine University of Athens