Meteo Sicilia, ALLERTA ROSSA a Est per il passaggio di “Apollo”, ARANCIONE e GIALLA nel resto dell’Isola

Meteo Sicilia, ALLERTA ROSSA a Est per il passaggio di “Apollo”, ARANCIONE e GIALLA nel resto dell’Isola

SICILIA – Sarà una giornata complessa per la Sicilia quella di domani, venerdì 29 ottobre. Le prossime 24 ore, infatti, coincideranno con il passaggio del Medicaneribattezzato “Apollo” – che porterà piogge violenti, venti forti e burrasche in particolare lungo la fascia orientale dell’Isola.

Gli esperti della Protezione civile regionale siciliana hanno infatti diramato un’allerta meteo rossa per le province di Catania, Messina, Siracusa, Ragusa e parte orientale dell’Ennese. Allerta arancione lungo la parte tirrenica e centrale, gialla su Palermitano e Trapanese.

Le precipitazioni saranno “da sparse a diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Sicilia orientale, con quantitativi cumulati da moderati ad elevati, con fenomeni più persistenti e intensi sui settori costieri ionici; sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sulle restanti zone, con quantitativi cumulati generalmente moderati“.

Per quanto concerne i venti, essi saranno “di burrasca forte con temporanei ulteriori rinforzi dai quadranti settentrionali su Sicilia orientale e meridionale; da forti a burrasca a prevalente componente settentrionale sui restanti settori“.

Occhio anche alla situazione dei mari: “Da agitato a molto agitato lo Ionio centro-meridionale, con possibili forti mareggiate sulle coste di Sicilia orientale; agitati i restanti settori dello Ionio, da molto mosso ad agitato Stretto di Sicilia“.

Immagine di repertorio