Meteo, le previsioni per domani in Sicilia

Meteo, le previsioni per domani in Sicilia

SICILIA – Nella giornata di domani, giovedì 31 agosto, continuerà a splendere il sole in gran parte della Sicilia.

Nella mattinata il cielo sarà prevalentemente sereno. Nel pomeriggio si presenterà qualche nube in più. Possibili precipitazioni nell’Ennese.



La Protezione civile regionale non ha diramato alcuna allerta meteo. In compenso però invita i siciliani a tenere gli occhi aperti di fronte al rischio di incendi: per questo ha diramato un’allerta arancione in tutta l’Isola.

allerta incendi sicilia

Le previsioni per domani, mercoledì 31 agosto

L’area di alta pressione si rafforza ulteriormente, portando cielo sereno con poche nuvole sparse all’alba. Nel dettaglio, lungo la costa del Mar Tirreno il cielo sarà variabile, con maggiori schiarite nel corso del pomeriggio. Lungo la costa del Mar Ionio, si alterneranno nuvole sparse a momenti di schiarite, ma si prevede un graduale aumento delle nuvole nel corso della giornata, portando a cieli coperti con deboli piogge in serata.

Lungo il litorale meridionale e nelle aree interne, il cielo sarà poco nuvoloso, tranne qualche nuvola sparsa al mattino. Sull’Appennino, si alterneranno nuvole sparse a momenti di schiarite per tutto il giorno.

I venti saranno deboli provenienti dai quadranti nord-occidentali, in attenuazione e con una rotazione verso i quadranti nord-orientali. Il Mar Tirreno sarà abbastanza agitato, mentre il Canale di Sicilia e il Mar di Sicilia saranno mossi.

 

 

Le temperature

Per quanto riguarda le temperature, di seguito le minime e le massime per ogni provincia: a Catania si registreranno 23 °C – 29 °C, a Trapani 18 °C – 28 °C, a Palermo 22 °C – 28 °C, a Siracusa 21 °C – 29 °C e a Messina 20 °C – 29 °C. Seguono Ragusa con 17 °C – 28 °C, Agrigento con 19 °C – 30 °C, Enna con 14 °C – 25 °C e Caltanissetta con 17 °C – 29 °C.