Meteo

Meteo, in Sicilia torna il maltempo: weekend di temporali, forte vento e freddo – LE PREVISIONI

SICILIA – Questo 2022 per la Sicilia è iniziato all’insegna di condizioni di instabilità e maltempo. Tornano, dopo alcuni giorni di tregua, piogge e venti forti sulla nostra Isola, caratterizzando un peggioramento generalizzato e un calo delle temperature.

A causare marcate condizioni di instabilità atmosferica è il rapido susseguirsi di una serie di perturbazioni provenienti dal nord Europa, si avranno marcate condizioni di instabilità atmosferica al sud. Questo causerà una nuvolosità irregolare con tendenza a provocare precipitazioni nella giornata di oggi, con fenomeni anche intensi che persisteranno all’estremo sud, in particolare nel basso Tirreno e Sicilia Orientale (Messina, Catania, Siracusa).

Le condizioni di maltempo poi si sposteranno nelle ore notturne e mattutine di sabato verso la Sicilia settentrionale (Agrigento, Palermo e Trapani). Infine nella giornata di domenica una nuova perturbazione investirà nuovamente il Meridione, colpendo principalmente la Campania.

Previsioni per il fine settimana

Nella giornata odierna la nostra Isola, soprattutto la zona orientale, sarà colpita da una circolazione depressionaria alimentata da aria fredda proveniente dal Nord Europa. Sin dalle prime ore del mattino avremo una notevole instabilità, con possibilità di ulteriori rovesci. Venti a rotazione ciclonica da moderati a forti. Mari da forti a molto agitati.

Non si prevedono fenomeni di importanza rilevante per quanto concerne le temperature e le condizioni della visibilità.

Il maltempo, come introdotto precedente, proseguirà anche sabato con l’arrivo di correnti settentrionali che provocheranno precipitazioni sparse, a carattere di rovesci intermittenti, sui territori della Sicilia settentrionale. Si prevedono, inoltre, venti moderati o forti di maestrale.

Per quanto concerne le temperature si prevede un calo dei valori. Infine saranno molto mossi tutti i bacini marittimi, principalmente quelli della Sicilia settentrionale.

Domenica, invece, l’alta pressione cederà in serata, favorendo nuovamente l’ingresso di correnti più umide, responsabili di un rapido aumento delle nubi con piogge, anche a carattere di rovescio o temporale. I cieli inizialmente saranno poco o parzialmente nuvolosi, ma con nubi in progressivo aumento e deboli piogge dal pomeriggio, che si intensificheranno in serata.

Venti moderati dai quadranti nord-occidentali in rotazione ai quadranti nord-occidentali. Il mar Ionio (Catania, Messina e Siracusa) passerà da agitato a molto mosso.

Fonte foto University of Athens

Redazione

Published by
Redazione
Tags: Agrigento Alta pressione Caltanissetta Catania Circolazione depressionaria Evidenza Instabilità Maltempo Messina Meteo Meteo Sicilia Palermo Perturbazione Piogge Precipitazioni Previsioni Previsioni Meteo Sicilia Ragusa Rovesci Sicilia Siracusa Trapani

Recent Posts

  • Cronaca

Privatizzazione Aeroporto di Catania. Le parole di Barbagallo (L.E.GE.A.) e Lo Schiavo (Cisal) sulla questione

CATANIA - "È innegabile che l’attuale gestione pubblica della Sac Spa abbia favorito una crescita…

9 minuti ago
  • Economia

Ex Blutec, il ministro Urso incontra Pelligra e Caniglia per il rilancio dello stabilimento

TERMINI IMERESE - A pochi giorni dalla stipula dell’intesa per la tutela dei dipendenti dello stabilimento…

38 minuti ago
  • Cronaca

Notte di sbarchi a Lampedusa: arrivati 208 migranti

LAMPEDUSA - Notte di sbarchi a Lampedusa dove sono giunti altri 208 migranti soccorsi su…

49 minuti ago
  • Cronaca

Si cerca Giuseppe Castelli, scomparso domenica a Spadafora

SPADAFORA - Proseguono senza sosta le ricerche di Giuseppe Castelli, un uomo di 81 anni di…

1 ora ago
  • Economia

Siccità, stanziati 100 milioni per l’agricoltura in Sicilia

SICILIA - Situazione sempre più "incandescente" sul fronte dell'emergenza idrica. A tal proposito, arrivano stanziamenti per…

2 ore ago
  • Incidente

Incidente mortale nella notte a Monreale: perde la vita il giovane Emanuele

MONREALE - Un tragico incidente si è verificato ieri sera nel Palermitano, precisamente a Monreale. A…

2 ore ago