SICILIA – Nella giornata di domani, lunedì 13 febbraio 2023, la Sicilia sarà colpita da infiltrazioni umide che causano una copertura nuvolosa prevalente, ma senza fenomeni significativi. Sull’arco tirrenico, le nubi aumenteranno progressivamente durante il pomeriggio, con deboli piogge che si fermeranno in serata.
Sul litorale ionico, i cieli saranno molto nuvolosi o coperti al mattino, con piogge e temporali che tenderanno ad attenuarsi nel pomeriggio. Nel tardo pomeriggio il tempo dovrebbe schiarirsi. Nel litorale meridionale, le nubi saranno sparse ma a tratti più compatte nel pomeriggio, alternandosi a schiarite per l’intera giornata.
Anche sull’Appennino, le nubi aumenteranno con deboli piogge al pomeriggio che poi si fermeranno in serata. Nelle zone interne, il tempo sarà costantemente alternato da schiarite e nuvole sparse.
I venti saranno moderati da est, intensificandosi e ruotando verso nord-est. Il Basso Tirreno, il Canale e il Mare di Sicilia saranno mossi mentre molto mosso sarà lo Ionio.
Per quanto riguarda le temperature, di seguito le minime e le massime per ogni provincia: a Catania si registreranno 8 °C – 13 °C, a Trapani 5 °C – 13 °C, a Palermo 8 °C – 14 °C, a Siracusa 6 °C – 12 °C e a Messina 6 °C – 14 °C. Seguono Ragusa con 2 °C – 9 °C e ad Agrigento con 5 °C – 13 °C. Seguono, infine, Enna con 0 °C – 6 °C e Caltanissetta con 2 °C – 10 °C.
Nei giorni scorsi la Sicilia è stata investita dal maltempo e i danni riportati sono stati significativi. Infatti, in provincia di Ragusa il Sindaco Francesco Aiello e la Giunta Comunale hanno chiesto lo stato di calamità naturale per i danni registrati in città e specialmente nelle aziende agricole e sericole del territorio.
Inoltre, questa mattina ad Aci Catena si è svolto un incontro al palazzo della Prefettura, alla presenza del Presidente della Regione Siciliana Renato Schifani e di tutti i sindaci della provincia di Catania.
Durante la riunione, il sindaco di Aci Catena Margherita Ferro, ha presentato un resoconto sulle attività svolte e sulla valutazione dei danni riscontrati nel territorio etneo.
Inoltre, nella giornata di oggi Graziano Scardino il presidente Cia Sicilia ha scritto all’assessore regionale all’Agricoltura Luca Sammartino una lettera in cui richiede di attivare tutte le misure legislative ed i fondi per il ristoro dei danni che ha subito l’agricoltura in Sicilia.
Foto di repertorio
AGRIGENTO - Tutto, ma proprio tutto, ciò che è stato considerato uno scarto con Hera…
#TgFlash del 18 gennaio - EDIZIONE SERA 🕒 • Chiusura della cerimonia di inaugurazione di…
PALERMO - Inaugurata questo pomeriggio un'area gioco, nel quartiere San Lorenzo, in memoria di Claudio Domino,…
PALERMO - Tre tentati furti con spaccata in altrettante tabaccherie ma "finiscono male": di questo, si…
CATANIA - Una settimana difficile quella che ha avvicinato il Catania alla sfida di domani…
SICILIA - Ottime notizie in tema di previsioni meteo. Persiste la bassa pressione che, almeno…