SICILIA – Continuano gli incendi in Sicilia, a causa soprattutto delle alte temperature con cui i siciliani stanno facendo i conti da giorni.
A suscitare forte preoccupazione al momento è l’incendio divampato stamattina, intorno alle 11, nell’Ennese: i vigili del fuoco sarebbero ancora sul posto nel tentativo di spegnere definitivamente un rogo che si sta propagando tra Piazza Armerina e Aidone.
Per domani, infatti, la Protezione civile regionale ha diramato, per quanto riguarda il rischio incendi, un’allerta rossa che vede coinvolte le province di Agrigento, Caltanissetta e Ragusa. Tutte le altre, invece, rientrano in uno stato di preallerta, quindi si colorano di arancione.
Il caldo rovente che si è abbattuto sull’Isola concederà finalmente una tregua, ma solo dopo martedì. Fino al 5 luglio, infatti, le temperature continueranno a sfiorare i 42-43 °C.
Nel weekend, invece, la Sicilia – come in gran parte d’Italia – subirà un evidente cambiamento climatico, tra il ritorno di temporali pomeridiani e un abbassamento delle temperature.
Foto di repertorio