Meteo, il ciclone Daniel lascia la Grecia e si sposta in Sicilia. In 24 ore la pioggia di un anno

SICILIA – Seicento millimetri di pioggia in 12 ore. Un morto – un allevatore di bestiame – e una persona dispersa. È il bilancio dell’arrivo del ciclone Daniel in Grecia. La più colpita è la città di Volos, nella zona centrale, con allagamenti causati dalla tempesta che ha attraversato il Paese in queste ore. Centinaia di chiamate di soccorso sono state fatte ai vigili del fuoco. In alcune zone si è verificato un quantitativo di pioggia pari a un intero anno in un solo giorno.

Abitazioni e strade della città completamente allagate. Anche nelle zone circostanti, come la regione montuosa di Pelion e l’isola di Skiathos, si riscontrano problemi di mobilità a causa delle intense piogge, che si spera si attenuino presto.

Ciclone Daniel, la pioggia di un anno in un solo giorno

Il capo meteorologo dell’Osservatorio nazionale di Atene ha dichiarato che il monte Pelio ha registrato livelli di pioggia senza precedenti, con alcune località che hanno visto l’equivalente di un intero anno di pioggia in un solo giorno. Le piogge torrenziali arrivano dopo un’estate segnata da incendi devastanti in tutto il Paese, con il più grave nella regione di Evros, che ha causato la perdita di venti vite umane e ha rappresentato una sfida significativa per i vigili del fuoco, i quali hanno lottato per domare le fiamme per due settimane consecutive.

La situazione meteorologica in Sicilia

Il ciclone che ha causato ingenti danni in Grecia sta muovendosi in direzione SiciliaVenti soffiano dalla giornata scorsa. Per oggi è previsto l’arrivo di piogge, a carattere di temporali, su gran parte delle province siciliane.

La Protezione civile regionale ha diramato una allerta gialla su tutte le province, escluse Palermo, Caltanissetta e Agrigento.

L’area più interessata dalla tempesta che dalla Grecia arriverà in Sicilia sarà quella della costa ionica, in particolare del Siracusano. Ad accompagnare le precipitazioni saranno forti venti di levante vicini ai 70km/h di raffica.

Anche la zona del basso Catanese e Ragusano resta quella da attenzionare maggiormente. Fenomeni più deboli anche nell’Ennese e nel Messinese. Per un miglioramento graduale bisognerà attendere la serata di giovedì. Nuvolosità diffusa almeno fino a sabato.