SICILIA – Maltempo in Sicilia. È cominciata nel peggiore dei modi, da un punto di vista meteorologico, la prima domenica di dicembre sull’isola. Dalla mezzanotte, infatti, la Protezione Civile Regionale ha diramato lo stato di allerta arancione (compresa tra la gialla e la rossa) su tutto il territorio regionale.
Particolarmente colpito, sin dalle prime luci dell’alba, il settore ionico e le province di Messina, Catania, Siracusa e Ragusa. La perturbazione che sta colpendo la Sicilia sta causando venti intensi, con piogge su tutta l’area e temporali sparsi.
Temporali anche in provincia di Agrigento, Enna e Caltanissetta; leggermente migliore la situazione nella parte occidentale e, quindi, nelle province di Palermo e Trapani.
Sulla fascia ionica, venti e piogge di modesta intensità dovrebbero persistere almeno per tutto il corso della mattinata. Un graduale miglioramento potrebbe verificarsi dalle prime ore del pomeriggio.
I venti, però, continueranno a soffiare a velocità che, in alcune zone, potrebbero toccare i 90 km/h. Questo, nello specifico, potrebbe capitare in provincia di Messina e nelle zone montuose.
In netto miglioramento, già dalla mattinata, le condizioni meteo su Palermo e Trapani.
Il Dipartimento Regionale di Protezione Civile raccomanda ai sindaci di portare a conoscenza della popolazione, le seguenti misure di autoprotezione (buone pratiche) che i cittadini devono seguire per evitare comportamenti che mettano a rischio le vite umane:
#TgFlash del 3 dicembre - EDIZIONE MATTINA 🕒 • Presentato il piano di risanamento aziendale…
SICILIA - Sono arrivate le condanne in primo grado per traffico internazionale in quello che…
VITTORIA - Incidente nel Ragusano. Il sinistro è avvenuto nello specifico a Vittoria, dove un…
PALERMO - Chiesta la condanna a 14 anni per Andrea Cangemi, 3 anni e 8…
CATANIA - Si è svolta stamattina all’Arcivescovado di Catania la conferenza stampa per la presentazione del…
CATANIA - Il Consiglio comunale etneo ha presentato il calendario di eventi per le festività di…