SICILIA – Il vademecum approvato e diffuso dall’assessorato regionale della Salute in merito all’emergenza caldo di questi giorni in Sicilia, ha l’obiettivo di tutelare i lavoratori dallo stress termico e fornire consigli utili per la prevenzione delle patologie da calore nei luoghi di lavoro.
La guida si rivolge principalmente a quei lavoratori che svolgono la loro attività all’esterno, come agricoltori, pescatori, muratori, addetti dell’elettricità, del gas, dei trasporti e operai delle industrie all’aperto.
Il documento contiene diverse indicazioni per i datori di lavoro e i lavoratori stessi al fine di ridurre il rischio di patologie legate alle alte temperature e prevenire disturbi causati dal caldo anomalo.
L’assessore Giovanna Volo sottolinea l’importanza di seguire rigorosamente queste indicazioni, poiché oltre alle patologie causate dalle alte temperature, vi è il rischio di un calo di attenzione che può portare a più infortuni.
Il documento è stato elaborato e approvato dal Comitato regionale di coordinamento in materia di salute e sicurezza sul lavoro, e il dirigente generale del Dasoe, Salvatore Requirez, ribadisce che il benessere fisico dei lavoratori deve essere una priorità in qualsiasi ambiente di lavoro.
Il vademecum è stato diffuso a tutte le associazioni sindacali dei lavoratori e dei datori di lavoro, nonché a diversi enti e istituzioni, tra cui gli assessorati regionali, l’INAIL e l’INPS, l’Ispettorato regionale del lavoro, i vigili del fuoco, le Agenzie regionali per la protezione ambientale (ARPA), le Autorità portuali e le direzioni aeroportuali, e i sindacati e associazioni di categoria come Confindustria, Confartigianato, Confcommercio e Confagricoltura, oltre agli ordini professionali.
L’obiettivo è promuovere la diffusione e l’applicazione delle linee guida per garantire la sicurezza e il benessere dei lavoratori durante le ondate di calore.
LAMPEDUSA - Verrà aperta, dalla Procura di Agrigento, un'indagine per naufragio colposo, omicidio colposo plurimo…
#TgFlash dell'11 dicembre 🗓 EDIZIONE SERA 🕒 • Sicilia, il nuovo soggetto politico firmato Lombardo,…
SICILIA - Nasce in Sicilia un nuovo soggetto politico, costituito dalla triade "Lombardo, Miccichè e Lagalla". Nuovo…
SICILIA - Il governo regionale, guidato dal presidente Renato Schifani, ha dichiarato lo stato di…
PALERMO - In lutto Palermo per la scomparsa di Mimma Faia, una 38enne rimasta folgorata…
SICILIA - Per domani, giovedì 12 dicembre, le previsioni meteo in Sicilia si preannunciano avverse. Piogge…