SICILIA – Una nuova ondata di maltempo arriverà in Sicilia, a causa del sopraggiungere di un ciclone proveniente dalla Tunisia. Bisognerà attendere ancora qualche settimana prima di inaugurare a tutti gli effetti la stagione estiva. Sorprendente, tra l’altro, come quest’anno il mese in corso sia ricco di piogge: potrebbe diventare il maggio più piovoso dopo quello eccezionale del 1966.
Precipitazioni e venti forti: ecco a cosa andranno incontro i siciliani nei prossimi giorni. Le previsioni meteo avverse dovrebbero manifestarsi a partire da lunedì 22 maggio. Il ciclone colpirà anche altre regioni italiane, come Sardegna, Piemonte e Liguria, ma si concentrerà con maggiore intensità sull’Isola.
La pressione atmosferica inizia a diminuire, consentendo l’ingresso di aria umida che provoca un rapido aumento delle nubi. Nel pomeriggio ci saranno cieli molto nuvolosi. Sul litorale tirrenico, si prevedono nubi sparse alternate a schiarite per tutto il giorno. Sul litorale ionico si abbatteranno piogge diffuse e rovesci, talvolta anche temporaleschi. Sul litorale meridionale, si osserveranno nubi sparse alternate a schiarite durante il giorno, ma dalla sera la copertura nuvolosa si ispessirà fino a diventare nuvolosa. Sull’Appennino, al mattino ci saranno cieli molto nuvolosi con deboli piogge. Nel corso della giornata la nuvolosità diminuirà gradualmente e i fenomeni si dissiperanno. Nelle zone interne, ci saranno nubi sparse alternate a timide schiarite, con una tendenza a un graduale aumento della nuvolosità fino a cieli molto nuvolosi. I venti saranno forti dai quadranti nord-orientali. Il Mar Tirreno passerà da quasi calmo a molto mosso. Il Canale di Sicilia e il Mar di Sicilia saranno agitati.
Per domani, sabato 20 maggio, la Protezione civile regionale ha diramato un’allerta meteo arancione, valida per la Sicilia orientale. Il resto della Regione, invece, si colora di giallo. A seguito del bollettino meteo, l’amministrazione comunale di Catania raccomanda ai cittadini la necessaria prudenza negli spostamenti a piedi e con l’automobile, di evitare i sottopassi stradali, di non utilizzare mezzi a due ruote, di non sostare in prossimità di aree che potrebbero dare origine a colate rapide di fango e crolli di blocchi rocciosi e di stare lontani dalla riva del mare e dai corsi d’acqua.
Per quanto riguarda le temperature, di seguito le minime e le massime per ogni provincia: a Catania si registreranno 17 °C – 19 °C, a Trapani 15 °C – 22 °C, a Palermo 17 °C – 27 °C, a Siracusa 17 °C – 20 °C e a Messina 16 °C – 23 °C. Seguono Ragusa con 12 °C – 18 °C, Agrigento con 15 °C – 22 °C, Enna con 9 °C – 14 °C e Caltanissetta con 12 °C – 18 °C.
Considerando lo stato di allerta diramato per domani, è stata disposta anche ad Acireale (Catania) la chiusura delle scuole, del cimitero e della villa belvedere. È stato annullato il consueto mercato del sabato che si tiene nella zona della stadio.
AGRIGENTO - Tutto, ma proprio tutto, ciò che è stato considerato uno scarto con Hera…
#TgFlash del 18 gennaio - EDIZIONE SERA 🕒 • Chiusura della cerimonia di inaugurazione di…
PALERMO - Inaugurata questo pomeriggio un'area gioco, nel quartiere San Lorenzo, in memoria di Claudio Domino,…
PALERMO - Tre tentati furti con spaccata in altrettante tabaccherie ma "finiscono male": di questo, si…
CATANIA - Una settimana difficile quella che ha avvicinato il Catania alla sfida di domani…
SICILIA - Ottime notizie in tema di previsioni meteo. Persiste la bassa pressione che, almeno…