Sicilia pronta alla ripartenza: l’Ars approva il Piano triennale di Sviluppo Turistico

Sicilia pronta alla ripartenza: l’Ars approva il Piano triennale di Sviluppo Turistico

SICILIA – È stato approvato all’unanimità il Piano triennale di Sviluppo Turistico 2021/2023 il cui esame era previsto all’ordine del giorno della quinta Commissione (cultura, formazione e lavoro) dell’Assemblea Regionale Siciliana.

Arrivano le prime reazioni del mondo della politica, prima tra tutte quella dell’assessore per il Turismo, lo Sport e lo Spettacolo della Regione Siciliana, Manlio Messina: “Sono davvero felice che il Piano triennale di sviluppo turistico sia stato approvato all’unanimità”.

“Ringrazio il presidente e tutti i componenti della Commissione, di maggioranza e opposizione, per il lavoro svolto e per le osservazioni da loro fatte e che abbiamo volentieri recepito, giungendo a una approvazione condivisa del piano, che si configura come strumento essenziale per il rilancio del turismo.

E proprio rilancio e ripartenza sono le parole chiave del documento, mirato a consentire un vero “nuovo inizio” per il turismo siciliano, devastato dalla crisi economica e sanitaria che ha investito l’isola e l’Italia intera.

Il turismo di prossimità sarà un punto di partenza importante per il progetto approvato dall’Ars. Piccoli borghi da rivalutare potrebbero essere il motore necessario per riportare i livelli della domanda turistica al periodo pre-pandemia e per convincere sempre più siciliani e italiani a riscoprire le bellezze dell’isola.

Nel piano, però, dovrebbero esserci anche aiuti alle imprese e ai lavoratori del settore turistico, nonché regole da seguire attentamente per garantire il turismo ma in piena sicurezza in un momento in cui il Covid, purtroppo, non può dirsi definitivamente sconfitto.

Fonte immagine: Regione Siciliana

Un importante passo per il #turismo in #Sicilia