SICILIA – In Sicilia il numero di persone occupate è in aumento: rispetto al 2022, la crescita è stata del 5,5%, superiore alla media nazionale, superando i livelli del 2019 di circa 69.000 unità.
Questo aumento è stato più significativo tra i lavoratori dipendenti nel settore privato, favorito dalla creazione di nuovi posti di lavoro a tempo indeterminato.
Tutti i principali settori economici hanno superato i livelli occupazionali del 2019, ad eccezione del commercio, alberghi e ristoranti. Le costruzioni hanno registrato il maggior incremento, supportate dagli incentivi fiscali per la riqualificazione energetica degli edifici.
Il report annuale di Banca d’Italia sull’economia siciliana per il 2023, presentato oggi a Palermo, ha evidenziato un aumento dell’occupazione del 5,5%, superiore al +2% registrato nel 2022.
Emanuele Algna, direttore della sede di Palermo della Banca d’Italia, ha commentato positivamente: “Se c’è un dato veramente positivo in questa relazione è l’incremento dell’occupazione: +5,5 per cento, superiore a quello del 2022 (+2%), che ha portato più reddito nelle famiglie e ha permesso in qualche modo di fronteggiare anche l’inflazione“.
Questo aumento è stato particolarmente elevato per gli individui tra 25 e 34 anni, mentre contemporaneamente si è registrato un significativo calo dell’incidenza tra i giovani dai 15 ai 34 anni che non sono occupati, non studiano e non seguono corsi di formazione.
Fonte foto Ansa
MESSINA - Dalle prime ore di questa mattina, cento agenti della Polizia di Stato sono…
PATERNÒ - Quale migliore occasione il 4 novembre, memoriale dei caduti nei conflitti mondiali per…
CATANIA - Ai 650 posti disponibili negli asili nido comunali, si aggiungeranno altri 232 bambini, da…
MESSINA - Ieri notte, i carabinieri della compagnia di Messina Centro hanno arrestato un 37enne pregiudicato…
SICILIA - L’assessorato delle Attività produttive è il primo dipartimento della Regione Siciliana per spesa certificata dei fondi…
Ci troviamo nel pieno della stagione autunnale, e nonostante il freddo cominci a diventare sempre…