SICILIA – Sono stati pubblicati, dal dipartimento regionale dell’agricoltura, gli elenchi provvisori riguardanti le domande per gli aiuti alle aziende impegnate nel settore dell’apicoltura. I finanziamenti in questione si inseriscono all’interno di quegli aiuti quinquennali regolari.
Erano 327 le richieste iniziali, delle quali 292 sono state ritenute ammissibili. A beneficiare di tali aiuti, infatti, saranno solo coloro che praticano la propria attività all’interno di aree a elevato valore naturalistico.
Un chiarimento arriva direttamente dall’assessore regionale all’agricoltura, Luca Sammartino, che ha dichiarato: “L’intervento, denominato ‘Impegni per l’apicoltura‘ punta a contrastare il declino del numero delle api sul territorio regionale, con le conseguenze negative sul fronte della biodiversità, in relazione al ruolo fondamentale che svolgono nell’impollinazione. Inoltre, attraverso questi aiuti il governo Schifani vuole rilanciare con un sostegno concreto il comparto, supportando pratiche orientate alla sostenibilità ambientale“.
Il finanziamento complessivo, per il quinquennio, è pari a 7,5 milioni di euro



