Bollo auto in Sicilia, ecco come ottenere lo sconto del 10%

Bollo auto in Sicilia, ecco come ottenere lo sconto del 10%

SICILIA – Risulta operativo lo sconto del 10 per cento sul bollo auto e lo “straccia bollo” in Sicilia. Quest’ultimo, esteso fino al primo luglio 2024 per i cittadini che intendono mettersi in regola con i pagamenti.

Invece, nei prossimi giorni entrerà in vigore uno sconto aggiuntivo per coloro che intendono utilizzare il pagamento tramite domiciliazione bancaria per il bollo auto. Attualmente, gli istituti bancari stanno ancora definendo le modalità operative per l’applicazione di questa agevolazione.

A chi è rivolto lo sconto

Per quanto riguarda le tabaccherie, al momento del pagamento, bisogna richiedere l’utilizzo del codice di riduzione 54. Gli uffici postali non sono abilitati al pagamento in misura agevolata dal momento che Poste Italiane non ha aderito all’accordo predisposto dalla Regione.
Per fruire dello sconto sul Bollo, i versamenti devono avvenire entro i termini previsti per ciascuna scadenza dei periodi tributari, altrimenti la riduzione non è ammessa.

La dichiarazione dell’assessore regionale dell’Economia

“Manteniamo l’impegno sul Bollo auto assunto in Finanziaria – afferma l’assessore Marco Falcone – lavorando per una fiscalità che agevola il cittadino, senza aggravi, tendendo la mano a coloro che vogliono mettersi in regola.”

Tutti i siciliani potranno usufruire degli sconti introdotti dalla Regione, anche coloro che hanno pagato a gennaio ricevendo un rimborso agli sportelli. Estendiamo inoltre la misura assai apprezzata dello “Straccia bollo”, recuperando introiti e dando ai cittadini una nuova possibilità di mettersi in regola. Ringraziamo in particolare il nostro dipartimento delle Finanze e l’Automobile club d’Italia per il proficuo lavoro svolto nell’interesse dei contribuenti”.

Proroga sospensione riscossione bollo

Per agevolare ulteriormente l’accesso all’agevolazione, la Regione ha esteso la sospensione massiva dell’attività di riscossione dei ruoli coattivi del Bollo fino al 31 agosto 2024.

Nel caso di somme già iscritte a ruolo, la registrazione dello sgravio sulla piattaforma dell’Agenzia delle entrate-Riscossione sarà a carico della Regione. In situazioni di contenzioso in corso, l’adesione all’agevolazione sarà considerata come manifestazione della volontà di rinuncia alla causa tributaria.