SICILIA – Con l’8 dicembre è ufficialmente – quasi – tutto pronto per l’arrivo del Natale e, in quest’anno un po’ particolare per via dell’emergenza Coronavirus, la musica ci viene in aiuto per farci passare dei momenti magici attendendo la festività più bella. Si sa, le canzoni hanno il potere di rallegrarci e a volte possono essere anche “terapeutiche”. Basta selezionare quelle giuste.
Su Spotify già le Playlist di Natale stanno letteralmente spopolando, molto più dello scorso anno. Vuoi per la pandemia, vuoi perché la musica è alla base di tutto, ma nel 2020 tantissimi utenti “abbandonano” le loro song del cuore per “abbracciare” quelle prettamente natalizie. Si è notato, infatti, un aumento del 25% rispetto al 2019 delle ricerche in tal senso già da ottobre.
L’album più ascoltato in assoluto sulla piattaforma online suddetta è Christmas di Michael Bublé. Accanto a questo, troviamo anche l’intramontabile hit All I want for Christmas is you di Mariah Carey, seguita da Last Christmas degli Wham!, Let It Snow! Let It Snow! Let It Snow! di B. Swanson Quartet e Frank Sinatra, It’s Beginning to Look a Lot like Christmas di Michael Bublé e Santa Tell Me di Ariana Grande. Tra le ricerche di Spotify, ancora, figurano: Canzoni di Natale, Christmas Hits, Christmas Classic, Christmas Pop e anche Chillout music a tema Natale.
Novità del 2020 sono gli Spotify Singles: Holiday Collection: si tratta di 12 cover di classici o canzoni originali natalizie di artisti quali Camilo, Julien Baker, Jazmine Sullivan, Black Pumas, Sasha Sloan, Ruston Kelly, VERITE, Dashboard Confessional, Ryan Hurd, Patrick Droney, Betty Who e Vistas.
Le melodie natalizie sono tantissime, da quelle classiche e tradizionali, per adulti e prettamente per bambini, fino alle “nuove proposte”, sia in italiano che in inglese. Un “patrimonio” musicale, quindi, davvero ricco per soddisfare i gusti di tutti.
Particolari anche quelle in dialetto che sono intrise di una tradizione che affonda le radici nei secoli. Molto diffuse in Sicilia, per esempio, sono le Novene di Natale, un canto narrativo suddiviso in 9 parti che descrive tutti i momenti principali della Natività e che viene eseguito per le 9 sere che precedono il Natale (dal 16 al 24 dicembre) da alcuni musicanti che suonano davanti ad altarini sacri appositamente addobbati con frutta, alloro, ramoscelli, alla presenza di devoti o anche di semplici passanti che si soffermano ad ascoltarli.
Religiosità, fede e tradizione si mixano così in un vortice di emozioni e sensazioni e le Novene diventano anche un momento di convivialità. A fine della Novena, suddivisa generalmente in 4 tempi della durata di 10 minuti ciascuno, secondo la tradizione, il capofamiglia o u putiàru regalava u-bbucciddatu, tipico dolce natalizio ripieno di frutta e fichi secchi.
Anche i fedeli danno il loro contributo e “richiedono” alcuni brani, come ad esempio La notti di Natali, una delle canzoni più antiche che viene eseguita anche in tantissimi paesi della Sicilia, oltre ad essere presente in tutti i libri di raccolta di canzoni siciliane. Ancora, le più “commissionate” sono: Lu viaggiu dulurusu (lu caminu di San Giuseppi), il cui testo narra le vicende della nascita di Gesù; Ninu Ninu lu picuraru, Li tri re, Dinghi dinghi la campanedda, la Sarvi Regina di Natali e tanto altro.
La sera della Vigilia, tra l’altro, non è raro trovare per le strade i ciarameddari che girano suonando le loro zampogne sulle note delle più belle canzoni di Natale. La gente si raccoglie attorno a loro anche soltanto per vivere l’incanto di quel momento.
Esulando da quella che è la tradizione siciliana, vi consigliamo alcuni brani da inserire nella vostra Playlist Natalizia. Alcuni suggerimenti, quindi, in italiano e in inglese. Poi, ovviamente, chi più ne ha… ne metta.
Una cosa è certa: qualsiasi sia la vostra musica natalizia del cuore ascoltatela, magari insieme ai vostri cari, perché ha un potere infinito: delle semplici note riescono, infatti, a scaldare i cuori, a far stare bene e consolare più di quanto si possa immaginare.
#TgFlash del 5 novembre - EDIZIONE SERA 🕒 • Condannata la presunta amante di Messina…
SPADAFORA - Nella tarda mattinata di oggi, nella zona di contrada Mastroneri, a circa 5…
SICILIA - La Regione può iniziare a spendere i 5,3 miliardi di euro assegnati alla…
SICILIA - Mercoledì 6 novembre, la Sicilia sarà interessata da infiltrazioni di aria umida che…
CATANIA - I militari del comando provinciale della Guardia di Finanza di Catania hanno intensificato,…
CATANIA - Ha continuato a vendere droga nonostante si trovasse agli arresti domiciliari, a Catania,…