Foto di Foundry Co da Pixabay
SICILIA – Con l’arrivo del solstizio del 21 giugno, inizia per l’emisfero boreale l’estate 2021. La stagione calda è particolarmente cara alla Sicilia, che su di essa ha prodotto una serie di proverbi e detti conosciuti perfino dai più giovani.
Di cosa trattano? Come tutto ciò che fa parte della cultura siciliana, di ogni aspetto della vita quotidiana: cibo, clima, attività economiche e così via… Sono consigli dei “saggi”, simboli che segnano il cambiamento di stagione e messaggi intrisi di località.
Dei tre mesi estivi, agosto è probabilmente quello più attenzionato dagli antichi siciliani, non solo perché segna in genere il declino dell’estate e avvia il percorso verso la stagione autunnale, ma anche perché all’ottavo mese dell’anno sono legate diverse superstizioni (ne abbiamo parlato qui).
I siciliani sono molto attenti alle stagioni e scandiscono sempre il tempo con una serie di detti di vario genere. Questa tendenza è con ogni probabilità legata alla cultura agricola della Sicilia, che fa riferimento a una serie di fattori come l’andamento del clima, le feste popolari e i simboli che la natura affida alla terra per segnare il passaggio a un nuovo periodo. Tutti questi elementi rientrano nei detti più belli e famosi sulla stagione estiva.
Ecco 5 tra i più belli:
Ce ne sarebbero molti altri, ma questi sono senza dubbio alcuni dei più popolari. Con questi e tanti altri detti, la Sicilia si prepara ad accogliere la stagione estiva, sperando che sia per tutti un momento di ritorno alla normalità che, purtroppo, negli ultimi due anni è stata un po’ dimenticata.
Foto di Foundry Co da Pixabay
<<Uno dei comportamenti che non comprenderò mai è quello di un’autista che mi ha riportato…
#TgFlash Edizione del 15 aprile 🗓 EDIZIONE SERA 🕒 • Il giuramento all'Ars del nuovo…
SICILIA - È ufficialmente attivo il sismometro più profondo di tutto il Mediterraneo: si trova a…
PALERMO - È stata inaugurata oggi a Villa Zito, a Palermo, la mostra “Il sogno spezzato…
PALERMO - È morto all'età di 84 anni Francesco Picone, presunto boss del clan mafioso "Noce".…
CATANIA - Proseguono i controlli dei carabinieri del nucleo ispettorato del lavoro di Catania, impegnati…