SICILIA – A seguito del terremoto che si è verificato alle 21,27 in Sicilia con epicentro nel Ragusano (magnitudo 4.4), quel che rimane è tanta preoccupazione e paura per eventuali altre scosse.
Nel frattempo, però, sta circolando sul web una foto che mostrerebbe già i primi danni del terremoto. Nulla di più falso, dato che l’immagine (in basso) si riferirebbe al sisma del 26 dicembre 2018 che ha danneggiato diversi Comuni etnei quali principalmente Fleri (frazione di Zafferana Etnea) e Santa Venerina, oltre a tanti altri. Ancora oggi la ripresa, per loro, è molto lenta.
In tali momenti è necessario soltanto mantenere la calma, evitando di diffondere notizie non veritiere approfittando dello stato di agitazione della popolazione.
Come buona regola, occorre anche tenere bene a mente il vademecum di gestione di queste situazioni emergenziali, tralasciando le “voci di corridoio”.
La foto in questione
Ecco la foto in questione, che si riferisce al sisma di Santo Stefano del 2018 e non all’ultimo verificatosi un paio di ore fa, per il quale si sta ancora facendo la conta dei danni che, a quanto pare, sembrerebbero minori del precedente.