SICILIA – Non può certo lasciare indifferenti l’ultimo aggiornamento della mappa della Protezione civile regionale che fa la conta dei Comuni siciliani dove si sono verificati degli incendi nel corso delle ultime settimane.
Una Sicilia in rosso che continua a colorarsi sempre più, complice l’avanzata del fronte del fuoco che distrugge giorno dopo giorno ettari di macchia mediterranea e minaccia abitazioni.
Il prospetto, aggiornato alle ore 17 di ieri, mostra i “184 Comuni su 390 nei quali territori si sono sviluppati incendi nei mesi di luglio-agosto“, si legge sulla pagina Facebook del dipartimento di Protezione civile siciliana.
E nelle scorse ore la Sicilia si è macchiata non solo del rosso “fuoco”, ma anche del colore del sangue umano a causa dei frequenti roghi.
Soltanto due giorni fa Andrea Distefano, agricoltore di Paternò (Catania), è morto nel podere di Ponte Barca nel tentativo di spegnere l’ennesimo incendio.
Il giovane è rimasto schiacciato dal trattore. A quanto pare il mezzo, che trasportava una botte d’acqua, si sarebbe ribaltato cogliendolo in pieno.
Fonte foto: Facebook – Regione Siciliana – Dipartimento Regionale della Protezione Civile